Outcazzari

Ottobre 1975: Josh Sawyer

Ottobre 1975: Josh Sawyer

Il 18 ottobre del 1975 si manifesta in quel di Fort Atkinson, Wisconsins, tale Joshua Eric Sawyer, anche noto come Josh Sawyer, anche noto come uno fra i nomi grossi di Obsidian Entertainment. Sawyer entra per direttissima in Black Isle Studios nel 1999, subito dopo aver completato gli studi (per lo più artistici) all’università di Appleton, e si costruisce una solida carriera da designer lavorando sui due Icewind Dale.

Dopo la chiusura del progetto di un Fallout 3 targato Black Isle, Sawyer decide di cambiare aria e se ne va in Midway ad occuparsi di Gauntlet: Seven Sorrows ma appena possibile torna dai suoi ex colleghi di Black Isle, che a quel punto hanno fondato Obsidian Entertainment. Lì lavorerà su Neverwinter Nights II e Alpha Protocol ma soprattutto dirigerà Fallout: New Vegas.

Le cronache raccontano che Sawyer sarà fondamentale nel convincere lo studio a tornare alle origini per sfuggire al collasso dopo il fallimento di un paio di progetti, fra cui l’abortito Aliens: Crucible. Da lì l’idea di lanciarsi su Kickstarter per un RPG isometrico vecchio stile, che si concretizzerà in Pillars of Eternity e nel rilancio di Obsidian. Sawyer ne curerà anche il seguito e, post acquisizione da parte di Microsoft, dirigerà uno fra i progetti più sorprendenti e interessanti degli anni venti del nuovo millennio, vale a dire Pentiment.

Vent'anni di rimorsi di coscienza: tanti auguri a Shadow of the Colossus

Vent'anni di rimorsi di coscienza: tanti auguri a Shadow of the Colossus

La creazione di Gauntlet

La creazione di Gauntlet