Outcazzari

Ottobre 1991: Cinquecento di questi Toby Fox

Ottobre 1991: Cinquecento di questi Toby Fox

Se non ho sbagliato i conti (e, intendiamoci, è possibilissimo), questo è il cinquecentesimo Old! che si pubblica qua su Outcast. E fra tutte le cose a cui potevo dedicarlo, ho scelto di puntare su Toby Fox, che oggi compie trentadue anni. Perché? Boh, perché qua ci piace fare le cose a caso.

Questa è la sua foto su Wikipedia. E che gli vuoi dire?

Toby Fox nasce per l’appunto l’11 ottobre 1991 a Manchester, nel New Hampshire, mentre Sega lancia Streets of Rage e Nintendo chiude coi Game & Watch. Inizia a sviluppare videogiochi già da adolescente e la sua prima opera nota è Halloween Hack: Bad Fur Day, una versione modificata di Earthbound a tema Halloween.

Il suo amore per il bizzarro RPG di Nintendo segna a fuoco una carriera da sviluppatore che esplode nel 2015 con Undertale, un gioco capace di lasciarsi velocemente alle spalle l’etichetta di cult per sfondare quota un milione di copie vendute e apparire negli anni su qualsiasi piattaforma nota all’umanità. E questo nonostante sia comunque un’opera che polarizza e ha tanti detrattori quanti sostenitori. Credo.

Negli anni successivi, Fox lavorerà su Deltarune, che il nostro Antonio Bellotta ha definito “l’antimateria di Undertale”, e avvierà una collaborazione con lo studio giapponese Game Freak, che lo porterà a mettere la mani sulle colonne sonore di Little Town Hero e Pokémon Scarlatto e Violetto.

Ma insomma, trentadue anni, ne ha ancora di roba da regalarci.

Auguri, Toby.

Il vero finale

Il vero finale

Fare un titolo su Mortal Kombat 1 è difficile tanto quanto valutare Mortal Kombat 1

Fare un titolo su Mortal Kombat 1 è difficile tanto quanto valutare Mortal Kombat 1