Outcazzari

Ottobre 1955: Rick Goodman

Ottobre 1955: Rick Goodman

Oggi compie settant’anni Rick Goodman, game designer veteranissimo e grande alfiere del gioco di strategia in tempo reale. Nel 1994, Goodman fonda Ensemble Studios assieme a suo fratello Tony e a John Boog-Scott. Ensemble parte subito a cannone con l’uscita, nel 1997, di Age of Empires, che viene pubblicizzato come una sorta di sintesi fra Civilization e Warcraft. Il mix funziona, Age of Empires diventa un grosso successo a livello mondiale e verrà ricordato come uno fra i videogiochi più belli e/o importanti di sempre.

Ensemble, che nel 2001 verrà acquisita da Microsoft, andrà avanti portando la serie di Age of Empires a tre uscite, più espansioni e spin-off Age of Mythology, sviluppando Star Wars: Galactic Battlegrounds per Lucasarts e venendo infine chiusa da Microsoft dopo l’insuccesso di Halo Wars. Ma Rick Goodman non passerà per queste forche caudine, avendo abbandonato lo studio nel 1998 per fondare Stainless Steel Studios.

Stainless Steel otterrà un buon successo con i due Empire Earth ma anche questa avventura non finirà benissimo, con lo sviluppo di Rise and Fall: Civilizations at War reso complicato dai problemi finanziari del publisher Midway, al punto che lo studio verrà chiuso e i lavori sul gioco verranno completati in maniera approssimativa da Midway stessa.

Ma l’eredità del lavoro di Goodman va anche oltre. Dalle ceneri di Ensemble Studios, per mano di vari veterani usciti dall’azienda, nascono infatti anche Iron Lore Entertainment (Titan Quest), Bonfire Studios, Newtoy Inc., Boss Fight Entertainment e Robot Entertainment, fondata da Goodman stesso. (Orcs Must Die!)

Cooperando con mia figlia

Cooperando con mia figlia

Half Life e il Cannuccione dimmerd...

Half Life e il Cannuccione dimmerd...