Outcazzari

Settembre 1941: Gunpei!

Settembre 1941: Gunpei!

Proseguire a marcia indietro fino a prima degli anni Settanta per ricordare fatti, situazioni e accadimenti legati al mondo dei videogiochi diventa progressivamente più complicato e magari un po’ troppo ambizioso per questa rubrica disimpegnata, soprattutto se si vuole dare un’ordine cronologico alle cose. Quindi, da adesso, facciamo che l’appuntamento “arcaico” mensile è dedicato a celebrare anniversari pescati da anni a caso della storia videoludica. Mentre a fine mese si procede sempre sereni con i ricordi di dieci anni prima, tipo questi.

Va che bel ragazzo!"

Per esempio, oggi vi segnalo che il 10 settembre del 1941 nasce Gunpei Yokoi, nome fondamentale nella storia di Nintendo. Assunto dall’azienda giapponese fresco di laurea nel 1965, Yokoi diventa velocemente importante per la sua capacità di ideare giocattoli di successo e quando Nintendo sposterà il focus sui videogiochi, metterà la zampa su un po’ tutte le macchine della casa di Kyoto. Sarà lui a ideare i Game & Watch; sarà lui a fare da mentore a un giovane Shigeru Miyamoto impegnato su Donkey Kong; lavorerà su Mario Bros., Kid Icarus, Metroid; sarà lui a occuparsi di R.O.B., Game Boy, Virtual Boy e Game Boy Pocket. Dopo aver lasciato Nintendo, collaborerà alla creazione del Tamagotchi e del Bandai WonderSwan.

Il suo insegnamento forse più grande, da cui derivano magari non tutti, ma sicuramente molti successi Nintendo, sarà l’idea di sfruttare in maniera creativa e innovativa tecnologia “stagionata” e quindi disponibile a buon mercato. Così nasceranno i Game & Watch, il NES, il Game Boy e praticamente tutti i successi della Nintendo del nuovo millennio, purtroppo postumi. Il 4 ottobre del 1997, infatti, Gunpei Yokoi verrà travolto da un’auto e ucciso.

P.S.

Se ve la cavate col francese e volete approfondire, vi suggerisco questo bel libro.

Videoverse: lo Shark non è una console ma l'adolescenza

Videoverse: lo Shark non è una console ma l'adolescenza

Mediterranea Inferno e la fine dell'estate italiana

Mediterranea Inferno e la fine dell'estate italiana