Outcazzari

L'evocatore della domenica #01: Brave Frontier Diary

Brave Frontier RPG è un gioco free to play disponibile su App Store, Google Play e Amazon. Si tratta di una specie di mix tra un RPG old school (Final Fantasy I-IV, per intenderci), Pokémon e un MMO, in cui l’obiettivo è mettere insieme una squadra di sei unità e affrontare una serie di dungeon, nei quali si fanno solo combattimenti, con una parte narrativa assolutamente minimale e tanto flavor associato a cose come le descrizioni delle unità o la loro caratterizzazione. Per come la vedo io, è un RPG senza filler e fuffa.

L’elemento F2P è presente in vari aspetti. Innanzitutto l’energia: affrontare ogni missione costa un tot di energia e un'unità di energia si ricarica ogni sette minuti; pagando gemme (la valuta premium) la si può ricaricare. Poi ci sono gli slot delle unità e degli oggetti: anch’essi sono limitati, ma con una gemma se ne sbloccano permanentemente cinque extra (e servono tantissimo). E infine la cosa più importante: le unità! Brave Frontier è un gioco “gacha”: per sbloccare nuove unità si usa un sistema a lotteria, in cui pagando cinque gemme si ottiene un'unità rara a random. Le gemme in sé si comprano con soldi veri, a partire da 0,89 cent per gemma singola e a scalare sensibilmente man mano che le gemme aumentano.

Va che bell'artwork.

La monetizzazione però non deve spaventare: per come la vedo io, Brave Frontier è uno di quei giochi F2P buoni, in cui ti diverti un macello e sei competitivo anche senza spendere una lira o con investimenti assolutamente modesti. Io, per esempio, ci gioco dal day one e, tra gemme e unità regalate, non ho ancora sentito la necessità di spendere un euro e ho ottanta gemme nel forziere. Tuttavia, dato che il gioco mi piace molto, qualche soldo al publisher Gumi presto o tardi lo darò, perché mi pare doveroso. Ma in linea di massima, la monetizzazione non deve preoccupare; inoltre, a differenza dei city builder tipo Clash of Clans, nei quali l’acquisto di valuta premium in generale accelera processi che portano solo ad altri processi, o eventualmente serve per gli scudi, in Brave Frontier con i soldi compri qualcosa di virtualmente “tangibile”, come un’unità, che di suo non porta a spese aggiuntive ma diventa un valore dell’account (o almeno io la vedo così). Infine, come per Puzzle & Dragons e altri giochi di tipo gacha, il bello di Brave Frontier è che si tratta di un gioco “vivo”, con lo sviluppatore che pubblica nuovi contenuti su base settimanale, contest, eventi limitati nel tempo, e un senso di comunità che manca in titoli non F2P.

Io, come ho detto, gioco a Brave Frontier dal day one europeo e dopo quasi un anno ho deciso di aprire un miniblog sull’argomento, ospitato da Outcast. In queste pagine troverete soprattutto un sacco di cazzate e considerazioni idiote, perché, dopo un anno che ci gioco e dopo aver raggiungo il livello 100, sono ancora assolutamente non competitivo, ma lasciatemi crogiolare nella mia incompetenza, mi diverto così :D

La premessa per i lettori è che presumo che chi leggerà queste pagine già sappia di cosa si tratta, per cui, a meno di nuove feature, non ci saranno spiegazioni su come funziona questo o quello, né tradizionali recensioni del gioco, bensì si andrà subito al sodo per parlare di quello che succede nei vari aggiornamenti.

Ecco le mie Charlie’s Angles, più Douglas che non sapevano dove metterlo!

Un altro paio di info: la versione di Brave Frontier di cui parlerò è quella EUR, ovvero Brave Frontier RPG. Senz’altro si parlerà anche di cosa succede in quelle JP o Global (US), dato che ho cari amici che ci giocano e mi tengono aggiornato su cosa accade su quei lidi, ma per me già quello EUR basta per ciò di quello parlerò. E poi noi siamo europei, no?

Se a qualcuno interessa, il mio nick è DRZ e il mio ID 24314214. Al momento sono al pieno come amici, ma devo sfoltire, per cui si libereranno posti, mandatemi richieste. Di solito, come leader ho settata Skalmold, Anima lvl 80, ma occasionalmente passo a Magress (Anima lvl 100) o altri. Al momento, comunque, il grosso delle volte ho Skalmold.

E, ultima nota e poi si parte, storpierò spesso i nomi delle unità, perché è divertente e perché non me le ricordo scritte giuste, tipo appunto Skacosa di sopra, che probabilmente ho messo una L di troppo: se non vi piace, amen. ;D

Questa settimana, come tutti i frontieristi, sono alle prese con il Frontier Hunter 4. L’ho già completato varie volte e al momento sono attorno alla posizione 13K in classifica, l’obiettivo sarebbe di andare sotto i 10K ma nel week-end non ho giocato molto, per cui mi sa che quel treno l’ho perso. Il team con cui l’ho completato è quello in foto: Skacosa Anima lvl 80, Gerdricosa Distruttore lvl 78, Eir Anima 71 (che ha gloriosamente sostituito quella schiappa di Lancia), Douglas Guardiano lvl 100 SBB maxata, Serin Guardiano lvl 80 e come co-leader, quando riesco, una delle valchirie mancanti, la blu o la bianca, o uno spammone di BB tipo Felneus o Duplex il drago bianco, che ti fa risparmiare sulla bolletta.

Ho fatto credo tutto del FH4, meno la sfera finale del 3° livello, e in generale la mia performance è stata solo marginalmente superiore a quella del FH3. D’altronde il team è quasi identico, le uniche modifiche sono Gerdriful al posto di Kikuri (che è in officina, dato che è appena passata a sei stelle) e Eir al posto di Lancia, che è piaciuta assai. L’obiettivo a cui sto lavorando al momento è appunto il raggiungimento dei 10K nel FH e la cattura di Madia Anima, ne mi pare di averne già tre tutte distruttore, che è una degna seconda scelta, ma finché posso, cerco di farmene una Anima.

Tutto qui, per ora, al prossimo aggiornamento!

Librodrome #69: Gabriel Knight titilla anche a fumetti

Librodrome #69: Gabriel Knight titilla anche a fumetti

eXistenZ #35 – Gameloading: Rise of the Indies

eXistenZ #35 – Gameloading: Rise of the Indies