Outcazzari

Old! #241 – Gennaio 1998

Old! #241 – Gennaio 1998

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 23 gennaio del 1998, i mondi Marvel e Capcom si schiantano definitivamente l’uno contro l’altro. Dopo due picchiaduro dedicati ai fumetti della casa delle idee e altrettanti incentrati sullo scontro fra quei personaggi e quelli di Street Fighter, si aprono le porte al macello definitivo con Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes, che irrompe nelle sale giochi con tutto il suo spettacolare carico di grafica cartoonesca, introducendo l’idea del Duo Team Attack, tramite cui controllare entrambi i propri personaggi allo stesso tempo. Il gioco verrà negli anni convertito su tutti i formati possibili e immaginabili e la serie proseguirà fiera di sé per almeno un decennio.

La settimana successiva vede invece l’esordio in terra occidentale, purtroppo solo negli USA, di Final Fantasy Tactis, spin-off per PlayStation della serie ammiraglia Squaresoft, incentrato soprattutto sulle battaglie e su un sistema di gioco – lo dice il titolo – tattico. Creato dai responsabili della serie Ogre, Final Fantasy Tactics viene adorato dalla stampa e riscuote un discreto successo di pubblico, generando negli anni un paio di seguiti su Game Boy Advance e Nintendo DS. Il gioco, fra l’altro, segna l’esordio di Ivalice, ambientazione che tornerà nei due episodi successivi e in cui si svolgono anche gli eventi di Vagrant Story, Final Fantasy XII e Crystal Defenders.

Infine, il 29 gennaio 1998, con quasi due anni di ritardo sull’uscita giapponese, arriva anche in Europa Harvest Moon, bizzarro mix di gioco di ruolo e, come dire, simulazione d’agricoltura. Il gioco viene accolto positivamente da critica e pubblico, dando vita a una serie incredibilmente ricca di uscite, capace di accumulare oltre venti episodi, sparsi fra un po’ tutti i formati Nintendo e Sony, nel giro di un decennio. Nel 2015 la serie cambierà titolo occidentale con Story of Seasons per Nintendo DS.

Devilman: grande uomo diavolo quarantenne

Devilman: grande uomo diavolo quarantenne

Addio e grazie di tutti i Nex Machina

Addio e grazie di tutti i Nex Machina