Outcazzari

Marte & marziani al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Marte & marziani al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Qualche mese fa, in occasione dell’IGDS e della calata milanese di John e Brenda Romero, qui su Outcast si è chiacchierato di videogiochi, musei e game culture con Luca Roncella, Senior Interactive Producer e Serious Game Designer per il reparto Digital del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Se l’intervista vi ha lasciato qualche curiosità, e magari avete messo pure in conto di fare un salto al museo per toccare con mano i serious game proposti dalle varie sezioni, potreste prendere in considerazione l’idea di passare da quelle parti durante i weekend 11/12 e 18/19 febbraio. In quelle date, il Leonardo da Vinci proporrà delle giornate a tema “Marte e marziani”, dedicate all’esplorazione del pianeta rosso, e per l’occasione i visitatori potranno partecipare a una serie di iniziative e attività in stile Total Recall, alcune delle quali legate alla realtà virtuale o direttamente al mondo dei videogiochi.

Le esperienze in VR saranno principalmente due: Con gli occhi di Spirit, un viaggio su Marte a bordo del rover Spirit ricostruito attraverso la piattaforma Google Esplorazioni e relativo visore “casereccio” Google Cardboard, e In viaggio tra i pianeti, una visita guidata tra i pianeti del sistema solare “filtrata” dai visori Samsung Gear VR.

Per quanto riguarda i videogiochi, il museo servirà una selezione di coin-op classici a tema spaziale, tra cui Space Invaders, Galaga, e il laser game di Don Bluth Space Ace, oltre a tre flipper, pure loro col naso all’insù, tipo Star Wars. I cabinati non saranno semplicemente buttati lì in pasto al pubblico, ma verranno affiancati da un excursus storico ragionato a cura dell’associazione RetroCampus. Poi, chiaramente, ci sarà un sacco di roba anche per chi non è particolarmente in bolla con i videogiochi: tra laboratori, robot, esperimenti e racconti, immagino che sarà difficile restare a bocca asciutta. Qui di seguito potete dare un’occhiata al programma dell’intera manifestazione (estrapolato dal comunicato ufficiale) e farvi un’idea più precisa:

PROGRAMMA SPECIALE MARTE E MARZIANI
Le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione dell’incontro Rosso Marte. La prenotazione, necessaria solo dove è indicato un numero massimo di partecipanti, si effettua il giorno stesso alla biglietteria.

Con gli occhi di Spirit
Sabato 11 e sabato 18 ore 15.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 14
Per adulti e bambini da 7 anni | max 15 partecipanti

Con l’aiuto della rivoluzionaria piattaforma Google Esplorazioni e di visori di realtà virtuale Google Cardboard esplora il suolo di Marte in modo nuovo: vesti i panni del rover Spirit atterrato sulla superficie del pianeta Rosso nel 2004, ripercorri in otto tappe il viaggio per raggiungere le Columbia Hills e cerca le tracce della presenza dell’acqua su Marte. Ma attento alle sorprese!

In viaggio tra i pianeti
Sabato 11 e sabato 18 ore 17.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 16
Per adulti e bambini da 13 anni | max 15 partecipanti

Pronto ad abbandonare la Terra per un’ora? Indossa i visori per la realtà virtuale Samsung Gear VR e inizia un incredibile viaggio nel nostro sistema solare. Con la guida di un astrofisico avvicinati al Sole senza scottarti, orbita intorno a Mercurio e Venere avvicinandoti a Marte e prosegui verso Saturno immergendoti tra i suoi anelli.
In collaborazione con Samsung

Classic Arcade
Sabato 11 e sabato 18 dalle ore 14.30 alle 18
Domenica 12 e domenica 19 dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18
Per adulti e bambini da 12 anni e adulti | attività a ciclo continuo

Space Invaders, Galaga, Space Ace. Chi non ha mai giocato almeno una volta in sala giochi a questi arcade o tirato qualche pallina nei flipper Star Wars? Questi antenati degli attuali videogame rappresentano uno spaccato della cultura popolare sci-fi degli anni ‘70-‘80 e sono ormai pietre miliari nella storia dell’informatica. Infila il gettone e gioca a sei coin-op e tre flipper a tema spaziale per riscoprire il fascino delle sale giochi anni ’80.
In collaborazione con Associazione Retrocampus

Walking on Mars
Sabato 11 ore 16.30 e 17.30
Domenica 12 ore 14 e 15
Per adulti e bambini da 9 anni | max 25 partecipanti

Insieme a un ricercatore sperimenta in prima persona come gli astronauti si spostano in condizioni di gravità differenti dalla Terra per arrivare alla Luna e fino a Marte.
Con la partecipazione di Gaspare Pavei, Assegnista Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano

Destinazione Marte
Domenica 12 ore 10
Domenica 19 ore 10 e 15
Per bambini da 8 anni e adulti | max 25 partecipanti

Ripercorri una missione spaziale su Marte per scoprire quali sono le sfide da affrontare per raggiungere il suolo di questo pianeta. Costruisci un sistema di ammartaggio e visita l’esposizione Spazio per osservare il prototipo della trivella di ExoMars di Selex e un frammento di meteorite marziano.

Esploriamo un pianeta alieno
Domenica 12 e domenica 19 ore 12 e 17
Sabato 18 alle ore 16.30
Per bambini da 9 anni e adulti | max 25 partecipanti

Simula con un robot una missione spaziale, usa righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano

Orti Stellari
Sabato 11 ore 14.30 e 16.30; domenica 12 ore 11, 15 e 17
Sabato 18 ore 15.30 e 17.30; domenica 19 ore 11, 14 e 16
Per bambini da 8 anni e adulti | max 25 partecipanti

Tra microscopi e terreni di laboratorio sperimenta di cosa hanno bisogno le piante per vivere. Scopri se si può coltivare insalata nello Spazio e come intrappolare i semi in una goccia per farli crescere su un pianeta lontano.

Circuiti di carta – Saluti da Marte
Sabato 11 dalle 14.30 alle 18
Domenica 12 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Per bambini da 8 anni e adulti | attività a ciclo continuo

Vuoi mandare un messaggio marziano? Ti servono Led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e una storia di un viaggio nello spazio da raccontare.

Classic Arcade – Spazio alla storia
Domenica 12 e 19 ore 15
Per adulti e bambini da 12 anni | max 25 partecipanti

Accompagnato da una guida speciale ripercorri, tra un coin-op e l’altro, la storia dei videogiochi per scoprire come hanno cambiato il mondo in cui viviamo, dalle prime idee, le prime sperimentazioni e i primi prototipi fino alla nascita del mercato mondiale che oggi muove cifre maggiori dell’industria cinematografica. Scopri come e quando l’industria aereo-spaziale ha influito in eventi legati alla storia del videogioco.
Con la partecipazione di Carlo Santagostino, fondatore dell’associazione RetroCampus

Reazione a catena spaziale
Sabato 18 ore 14.30 e 16.30
Domenica 19 ore 11, 14 e 16
Per bambini da 9 anni e adulti | max 25 partecipanti

Spago, leve, palline e ingranaggi per costruire razzi e pianeti e realizzare una grande reazione a catena dove ogni pezzo provoca un movimento concatenato per arrivare fino a Marte.

Truccatrice marziana
Domenica 19 dalle 11 alle 14
Per bambini da 6 anni e adulti

Zigomi alti, teste allungate, occhi di un solo colore: come si trasforma un umano in alieno? Prendi parte alla performance della truccatrice per effetti speciali Laura Laciniati per scoprire come si realizza un make-up da film di fantascienza.
Si ringrazia la modella Giada Gilardoni

Visite guidate: Spazio ieri, oggi e domani
Sabato 18 ore 15.30, 17.30
Domenica 19 ore 11, 14, 16
Per adulti e bambini da 8 anni | max 25 partecipanti

Perché si va nello Spazio? Rivivi la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni. È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici d’avanguardia e personaggi straordinari.

PROPOSTE PER I PIÙ PICCOLI

Ombre marziane
Sabato 11 e sabato 18 ore 15.30 e 17.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 10, 11, 14 e 16
Per bambini da 3 a 6 anni con un accompagnatore | max 25 partecipanti

Pianeti, stelle, razzi per esplorare insieme i segreti dello spazio. Ascolta una storia e inventa nuovi personaggi per creare un’avventurosa missione verso il pianeta Marte utilizzando luci e ombre.

Con il naso all’insù
Sabato 11 e sabato 18 ore 14.30, 16.30
Domenica 12 e domenica 19 ore 12, 15, 17
Per bambini da 3 a 6 anni con un accompagnatore | max 25 partecipanti

Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

Martino su Marte
Domenica 12 ore 11, 14 e 16
Da 2 a 3 anni | max 15 partecipanti – è richiesto 1 accompagnatore per ciascun bambini

Laboratorio di danza creativa e arti figurative a cura di Virginia Ruth Cerqua. Un percorso creativo che utilizza i linguaggi del movimento danzato e delle arti visive per guidare i piccoli in un viaggio oltre l’atmosfera.

INCONTRI

Rosso Marte, alla ricerca della vita
Giovedì 16 febbraio ore 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Giovanni Caprara, autore del nuovo libro sull'esplorazione del Pianeta Rosso, discute con Gianpiero Tagliaferri, direttore dell'Osservatorio di Brera-Merate, e Marco Molina, ingegnere di Leonardo Spa, la nuova avventura sul “vicino cosmico”.

La seconda stagione di Scream Queens è ancora più cretina della prima

La seconda stagione di Scream Queens è ancora più cretina della prima

Ode a Louie

Ode a Louie