Outcazzari

Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla: recensito!

Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla: recensito!

Così come Prometeo, titano che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini e subì l'acerrima punizione di Zeus, Netflix ha donato alla borghesia tecnocratizzata il dono più prezioso: un'immagine.

Improvvisamente, si apre un sipario: ciò che non era stato ancora mai visto viene scoperto per intero, su un vecchio Samsung da quarantadue pollici, e da quel momento divorato con gli occhi. La nera cornice coreana consacra l'elemento digitale nel quale io amerò. Il fuoco.

Grazie a Netflix, la società finisce col ritrovare in Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla il vecchio patto teosofico che ha sempre compensato la potenza con l'ascesi, pagando la semi-divinità con la moneta della felicità umana: scopare donne su una pelle d'orso, cullati dal crepitìo del fuoco.

Fanculo a portalegna, parascintille, alari, attizzatoi, soffietti, paletta e scopino, braciere! Non c'è trama, non c'è Narcos e non c'è spoiler. Un solo lungo e caldissimo episodio, che accende i pixel del pannello, fa Natale pure a Ferragosto e si conclude in dissolvenza, sfumando verso il nero, senza cenere o sgraditi odori in salotto.

Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla non è una semplice tecnica di distrazione, ma una condizione dell'artificio: estrarre il gesto dalla sua natura atavica, si direbbe preistorica, per presentarlo in uno stato superlativo, definitivo, esaurendolo in quanto spettacolo e non in quanto significazione. Tale è l'estetica originale di Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla. Ciocchi e scintille, vincolate in un account, brillano come artifici puri, che non mancano di ricordare - con la precisione delle drogate visioni baudelairiane - un mondo purificato da ogni spiritualità, assolto nel fatuo.

Eppure, Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla si rivela un oggetto assolutamente mitico, un esercizio di spirito e di volontà che riesce anche a scaldare i geloni invernali.

Guardatelo, sfondandovi di qualcosa: pelli, alcool, sostanze psicotrope, sagne e ceci. 

Ho provato a cuocere le salsicce con Camino per casa vostra - Fuoco crepitante da legno di betulla. Funziona!

Mi raccomando: la prossima settimana andate al cinema per Your Name

Mi raccomando: la prossima settimana andate al cinema per Your Name

Letture per il weekend – 14/01/2017

Letture per il weekend – 14/01/2017