L'evocatore della domenica #03

Settimana di grandi novità in BF!! Con il primo anniversario della versione Europea, in arrivo a fine Maggio (se ricordo bene), Gumi ha preparato una serie di sorprese mica da ridere. Dopo l’update di ieri, oggi mi sono ritrovato i primi regali, tra cui una ghiotta gemma, e quelli dovrebbero continuare per 30 giorni o giù di lì, il che non è affatto male. :) Ma le novità più interessanti non sono i regali, ovviamente, bensì i nuovi dungeon esclusivi EU, che sono una roba mai vista in nessuna versione del gioco. Il primo dungeon, quello di Etrudev, Verdute, Astruse o come si chiama, è iniziato oggi ed è una BOMBA! Trattandosi di un dungeon ambientato in una specie di dimensione parallela speculare, tutto il gioco è invertito destra-sinistra e anche le meccaniche dei combattimenti sono tutte diverse! L’inversione me la aspettavo, ma anche l’inversione meccanica, con i nemici che attaccano per primi e, forse, delle stats nemiche che prediligono l’attacco e non la difesa, mi ha completamente spiazzato! L’“onnarit iod sagraV”, che mi pare di fare i giochi dei bambini delle elementari tutte le volte che lo leggo.

Da buon masochista ho affrontato il boss di Astruse, una versione cattiva di Vargas che ovviamente si chiama sagraV, subito al lvl 3; “Ho finito Geirdriful a lvl 3”, mi sono detto, “Faccio sempre tutto al lvl 3”, mi sono detto, che vuoi che sia questo?? Ecco… Al primo attacco del primo incontro, il primo, dico, avevo mezzo party con 1/3 dell’energia, prima ancora che io potessi attaccare. Poi, in un modo o nell’altro, sono arrivato ad Vargas, l’ho attaccato una volta, ho visto quanto danno gli ho fatto, ho riso e sono morto in pace…

Quindi mi sono rimboccato le maniche e ho provato il lvl 2, per la cronaca con party composto da: Skalmold lvl 80, Geirdriful lvl 80, Eir lvl 80, Douglas lvl 100 SBB maxata, Amy lvl 60 (6 stelle) o giù di lì, ma con SBB di lvl 3. Come amico ho preso un biscione d’acqua che non ricordo come si chiama (Felneus? Legolas?), anch’esso maxato con SBB. Al livello 2, il dungeon è risultato più fattibile, finché non sono arrivato a Vargas e ho visto quanto poco male gli facevano i miei attacchi. Il problema non era tanto il danno che mi faceva lui, tutto sommato gestibile, quanto la lunghezza spropositata del combattimento…

E l’imbarazzante party con cui ora provo ad affrontarlo (per ora lvl 1 per vedere come lo tengo, poi eventualmente facciamo salire di livello i pg).

Alla fine, dopo aver pure appurato che quando arriva al 50% dei punti ferita si rigenera completamente, come Karl, sono riuscito a sconfiggerlo usando una gemma (sarei riuscito a farlo senza ma non avevo cuore di rifarlo da capo); ovviamente non me lo ha droppato e in generale il dungeon non mi ha droppato proprio una fava… Per cui ho buttato una gemma nel cesso solo per la gloria… Vi segnalo inoltre che, anche se il dungeon dovrebbe elargire ben due gemme, al livello 2 non ne dà nemmeno una. Per cui o ne dà due al livello 3, oppure c’è anche un fantomatico livello 4 dalla difficoltà mistica (update: pare in effetti che ci sia).

Dopo questa prima esperienza, credo che la strategia giusta per sconfiggere Vargas lvl 3 sia di avere o un mitigatore di danno serio (io ho Tesla ma al momento la BB si carica troppo lentamente) o almeno un’unità che abbatta la difesa del nemico, così da fargli danni significativi, perché 8000 turni di combattimento non li tiene nessun party… Un'ultima alternativa potrebbe essere una squadra tutta acqua, che considerando che lui è fuoco. Io, purtroppo, di unità acqua utilizzabili in un combattimento così pro ho solo Serin lvl 80, Tesla lvl 80 (oracolo… sigh) e basta. Ho anche Rikkiu due colpi, Selena e svariate altre Serin, ma non di livello sufficiente… E in effetti, a pensarci, avrei anche un Dragofiamma che mitiga il danno da fuoco... quasi quasi un party sperimentale lo provo…

Se qualche lettore ha sconfitto Vargas, anzi sagraV, e vuole condividere la sua tecnica, ogni suggerimento è gradito! Nel frattempo, che il culo dell’RNG sia con voi!!

Not a Hero - Una volta qui era tutta campagna elettorale

Windows 10 ammazza Windows Phone e si moltiplica peggio dei Flood