Outcazzari

Old! #288 – Gennaio 1989

Old! #288 – Gennaio 1989

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 1989 è l'anno in cui Mattel si fa prendere la mano (ba dum tss) e mette in vendita il Power Glove per NES, controller a forma di guanto con una serie di tasti programmabili – inclusi quelli del pad normale – disposti lungo la sua superficie e un supporto al motion control. Proposto come periferica ufficiale pur senza essere stato sviluppato da Nintendo, il Power Glove viene venduto senza giochi in allegato e vedrà la pubblicazione di solo due titoli appositamente sviluppati (Super Glove Ball e Bad Street Brawler), con gli altri previsti abortiti mano a mano. Se si è fuori di testa, comunque, è possibile utilizzarlo anche per i giochi tradizionali, grazie alla riprogrammabilità dei controlli. Nonostante il suo sostanziale insuccesso, il Power Glove diventerà comunque un oggetto di culto, con svariate apparizioni nella cultura popolare.

Mentre il NES esplode, Atari saluta con fazzoletto e lacrimuccia il suo Atari 2600, pubblicando Secret Quest di Axlon, ultima uscita ufficiale per la console sul mercato americano (anche se alcune fonti indicano Klax come successivo). In un modo tutto sommato quasi poetico, il gioco è ispirato a The Legend of Zelda e propone un’avventura ambientata su una base spaziale invasa da alieni ostili. Verrà ricordato con affetto e incluso in diverse edizioni della mini console Atari Flashback.

Infine, segnaliamo che il 1989 vede l’uscita di Harpoon, primo capitolo in una serie di simulatori navali per PC che andrà avanti per quasi vent’anni. Ispirato a un wargame utilizzato dalle forze navali americane per studiare opzioni tattiche e non a caso sviluppato dall’ex ufficiale Larry Bond, Harpoon fa vestire i panni di un comandante della NATO o delle forze sovietiche.

Vitoiuvara e la VR #4

Vitoiuvara e la VR #4

The Hex è il Last Action Hero dei videogiochi

The Hex è il Last Action Hero dei videogiochi