Outcazzari

Febbraio 2001: Final Fantasy IX e Grandia II raggiungono il vecchio continente | Old!

Febbraio 2001: Final Fantasy IX e Grandia II raggiungono il vecchio continente | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Il 16 febbraio 2001, arriva finalmente anche in Europa Final Fantasy IX, terzo e ultimo capitolo della serie ammiraglia Squaresoft a manifestarsi sulla prima PlayStation. Il gioco abbandona il taglio estetico “realistico” del precedente episodio per tornare ad abbracciare un’ultima volta (almeno per quanto riguarda la serie principale) uno stile visivo più giocoso e viene configurato dagli sviluppatori come un omaggio alle origini della saga, che infatti torna qui alle ambientazioni fantasy delle prime uscite. Il gioco viene accolto in maniera trionfale e sulla distanza verrà ricordato come uno fra i migliori episodi della serie, oltre che quello con il Metacritic più alto. Ci sarà comunque anche un po’ di polemica per le scelte di adattamento “dialettali”. Da queste parti l’abbiamo celebrato un paio di volte, con un Racconto dall’ospizio di Aurelio Maglione e pure uno di Marco Esposto.

Una settimana dopo, gli amanti dei giochi di ruolo che non hanno abbandonato il Dreamcast dopo gli annunci di fine gennaio vengono graziati dall’uscita europea di Grandia II, secondo episodio della serie nata su Saturn qualche anno prima. Il gioco viene accolto a braccia aperte e lodato per l’aspetto visivo e alcune meccaniche innovative, anche se arriva qualche critica alla linearità dei dungeon, specie nel confronto con quelli del primo episodio. Un po’ affossato dalla morte incipiente della console Sega, Grandia II si ripresenterà un paio d’anni dopo su PC e PlayStation 2 ma a quel punto sarà forse ormai fuori tempo massimo. La serie proseguirà comunque con un terzo episodio sulla console Sony e si concluderà con una sortita fallimentare in zona MMORPG.

Giocando a Scramble con un amico perduto | Racconti dall'ospizio

Giocando a Scramble con un amico perduto | Racconti dall'ospizio

La Seattle di The Last of Us II, tra Breaking Bad, i Pearl Jam e Snake Eater

La Seattle di The Last of Us II, tra Breaking Bad, i Pearl Jam e Snake Eater