Outcazzari

The Grand Tour: il grande fregno!

The Grand Tour: il grande fregno!

The Grand Tour è la bellissima alchimia ritrovata di quei tre deficienti petrolhead extracomunitari, ovvero il gorilla depilato Jeremy Clarkson, il lento James May e Richard Hammond, che è basso. The Grand Tour, soprattutto, (non?) è Top Gear con un mega budget per episodio.

The Grand Tour è uno studio (un tendone, in realtà) itinerante, che oggi è in California e domani sarà chissà dove (in Sudafrica, in Borneo, in Italia... ), con il pubblico a contatto con i conduttori, una tabella dei tempi cronometrati, celebrità in studio (tre, tutti morti), un gusto tipicamente vittoriano per certi arredi “kiccissimi” e ancora auto, hypercar, riprese mozzafiato "ultra-drama" e tutta quella vecchia formula del vecchio show, qui ricalcata quasi-pari-pari, rimaneggiata quel tanto che basta per far sukare vieppiù chi di dovere e risbattuta in faccia agli haters e ai fedelissimi appassionati di tutto il mondo. Okay, diciamo che The Grand Tour è come Top Gear, ma più di Top Gear, globalizzato. C'è chi dice che The Grand Tour abbia un tatuaggio a grandezza naturale della sua faccia, sulla sua faccia. 

Le solite, adorabili dinamiche battibeccose. 

Le solite, adorabili dinamiche battibeccose. 

The Grand Tour è una scommessa già vinta sulla griglia di partenza, perché Top Gear, il nuovo Top Gear, ha fallito in men che non si dica (sei puntate). Top Gear è morto, evviva The Grand Tour, che è il nuovo Top Gear, un gesto dell’ombrello alla vecchia BBC e una rutilante rinascita. 

Il debutto è avvenuto su Amazon Prime il 18 novembre negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e Giappone. In Italia, invece, bisognerà attendere dicemb… sì, come no: internet.

Tutto funziona come una volta, meglio di una volta, cioè come una volta. Ci sono quei tre che guidano e parlano come solo loro worldwide sanno guidare e parlare, ci sono loro tre che dicono e fanno scemenze colossali come solo loro worldwide sanno fare, e poi le notizie (che forse potrebbero essere sviluppate/approfondite meglio), e non manca neppure il circuito di prova delle auto recensite, ovvero l’Eboladrome, il primo circuito al mondo a forma di virus ebola. Tra l’altro, si tratta di un tracciato pericolosissimo: ci sono una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale all’interno della S “Old Lady’s House”, una gabbia elettrificata all'uscita di una curva, attraversamento di animali selvatici, un rettilineo che curva leggermente, tornanti bizzarrissimi e un nuovo pilota più che americano, che odia tutte le auto che non siano V8, perché comuniste.

Ecco, su questo aspetto, NEIN NEIN NEIN: avrei preferito di gran lunga Ben Collins, the man in the white suit, ovvero il primo e indimenticabile Stig. Incrocio le dita e spero di vederlo nel prossimo episodio. Il nuovo pilota non è iconico, si lamenta, è troppo yankee, guida scazzato, non va bene, che robba è??? 

Yankee threesome. 

Yankee threesome. 

I primi dieci minuti di The Grand Tour, soprattutto, sono un enorme WTF da lucciconi agli occhi e gasamento abbestia tutto contemporaneamente, perché una mixology del tipo Mad Max (sul serio.... MAD MAX!!!!) + quei tre là + un festival folle (il Burning Van Festival) + musica live (extradiegetica che diventa diegetica, per non farsi mancare alcun dogma) sarebbe come a dire che Forza Horizon, da qualche parte, esiste davvero, indossa camicie improbabili ed è fregnissimo! 

Non vi dico e non spoilero altro, vedevateveLoL. Amiamolo per 12 episodi e tre anni di follie automobilistiche. Dio benedica The Grand Tour, il miglior show automobilistico al mondo, a prescindere. 

Quest'immagine conta come un FRECHETE grosso così. 

Quest'immagine conta come un FRECHETE grosso così. 

Il quarto episodio del Batman di Telltale te la fa annusare per un attimo ma poi si accorge che puzza e cambia idea

Il quarto episodio del Batman di Telltale te la fa annusare per un attimo ma poi si accorge che puzza e cambia idea

AER ti mette le ali

AER ti mette le ali