Uomo Tigre, il nuovo video dei Sultans of SID (chi?)

L'avete sentita e perfino apprezzata in qualità di primizia all'interno di Outcast Sound Shower #11: Eroi a torso nudo. Così tanto da convincerci a pubblicarla, con tanto di video, su Youtube: ecco la cover di Uomo Tigre ad opera di Fabio "Kenobit" Bortolotti (al Game Boy) e Andrea "Bisboch" Babich (alla voce e ai sample di Street Fighter II), che per l'occasione hanno deciso definitivamente di mettersi (musicalmente) insieme col nome di SULTANS OF SID! Un nome così cheesy che fa il giro, rappresentando la loro vocazione a prendere vecchi hardware audio per farci roba nuova. Per quanto nuova possa essere una cover della leggendaria sigla italiana di uno dei cartoni giapponesi più amati degli anni Ottanta, uno dei migliori pezzi del fiammeggiante Riccardo Zara. http://www.youtube.com/watch?v=wJNOPo5K6R8

Kenobit ha saputo modulare il sequencing di LSDJ in modo da ottenere due momenti sonori distinti tra strofa e ritornello: più videogiocosa la prima, più groovy il secondo. Bisboch ha cercato di mantenere alcune delle inflessioni vocali tipiche dello Zara, commistionandole a sorpresa con le cadenze esotiche del Dougie Meakin dei Rockin' Horse, ottenendo, soprattutto nella seconda strofa, delle non desiderate timbriche alla Edoardo Vianello in Guarda come dondolo, ma ormai che ci sono va benone.

Il video nasce dalle notti insonni di daddy Bisboch. Affascinato dalla potenza dei fotogrammi chiave della sigla dell'Uomo Tigre, anche se considerati come immagini statiche, il nostro ha deciso di renderli ancora più granitici convertendoli in autentico formato Commodore 64, calibrando a mano, fotogramma per fotogramma, la commodorosità di dithering e luminanza. Un lavoro un po' da malati di mente e forse nemmeno così percepibile, ma se mettete in pausa certi fotogrammi, forse rimarrete abbacinati dall'immane forza emanata da questo crossover tra cartoni e videogiochi, come in un ricordo sfocato e confuso di un pomeriggio perfetto di venticinque anni fa.

Ah, non dimenticate di iscrivervi al neonato canale!

Boardcast #38 - Nello spazio con Among the Stars

Tutte le novità di Nintendo