Un insolito preludio per Portal

Uno studente di college americano di vent'anni ha creato Portal Prelude, un sunto delle varie meccaniche rese famose dal capolavoro Valve del 2007, e l'ha reso disponibile per chiunque disponga di una calcolatrice grafica. Avete capito bene. Alex Marcolina, dall'alto del suo evidente amore per l'opera originale, ha impiegato tre anni di sviluppo per ricreare sulla sua calcolatrice TI-83 le atmosfere di Portal, facendo apparire le versioni da calcolatrice di Tetris una roba da pivelli. Marcolina, che studia game design alla UC-Santa Cruz e programma solitamente per computer, ha scelto quest'insolita piattaforma di programmazione perché, parole sue, è una sfida divertente creare dei giochi destinati a qualcosa che non dovrebbe neanche farli girare.

L'idea di Marcolina includeva anche una riproposizione dei livelli di Portal più aderente alla serie, ma le costrizioni dettate dai 16 kilobytes di codice eseguibili dalle calcolatrici grafiche non avrebbero potuto reggere le animazioni, e ha preferito quindi una selezione dei livelli più difficili dal punto di vista dei puzzle, piuttosto che puntare su quelli basati sulla cordinazione occhio-mano, anche per una mancanza di un sistema di controllo ottimale.

Nonostante la piattaforma scelta non disponga di un ampio raggio di possibili giocatori, Alex ha dichiarato che i limiti del programmare su calcolatrice lo hanno portato ad essere un programmatore migliore: "Spesso, su PC, quando impari a programmare le prime volte, sei un po' pigro, perché i computer fanno tutto da soli e anche velocemente. Ma su una calcolatrice, devi lavorare duramente per essere sicuro di scrivere ogni riga di codice perfettamente."

Il lavoro di Marcolina è disponibile su questo forum e su reddit. Se non avete una calcolatrice grafica (io ho appreso della loro esistenza leggendo la notizia... ma io e la matematica non siamo mai andati d'accordo, per usare un eufemismo), potete godervi i risultati del duro lavoro di Alex Marcolina con il video qui sotto.

http://youtu.be/SQvWa_q8OrI

Librodrome #17 - La storia di Mario: un ricco erudimento

Librodrome #17 - La storia di Mario: un ricco erudimento

Revolution wasn't televised