Strippando con lo strategico new age per iPad: Eufloria HD

Eufloria HD, disponibile già da un po' in versione per iPad, rientra a pieno titolo nella categoria degli strategici new age, o rilassanti che dir si vogliano: non risulta mai troppo frenetico o concitato, bensì caratterizzato da tempistiche ludiche assai dilatate, praticamente zen. Anzi, c'è di più: il suo aspetto onirico - per non dire ipnotico - e quel sinuoso sciamare sullo schermo sembrano quasi voler porre in secondo piano il tasso di sfida intrinseco, che tutto sommato può dirsi accettabile, love&peace.

Eufloria HD è un videogioco per strippati, hippie e figli dei fiori, che pone in forma ludica le teorie riguardo alle biotecnologie open source del fisico e matematico Freeman Dyson, riassumibili più o meno così: all'inizio della vita sulla Terra, i geni si trovavano in una condizione di completa libertà e la condivisione a livello genetico ha permesso la nascita di nuove forme di vita. Solo quando i geni hanno smesso di mescolarsi è iniziata la lotta per la sopravvivenza, cioè il concetto di evoluzione secondo Darwin. Lo scenario futuro, allora, si presenta come una comunità open source anche per la biologia: nel momento in cui le biotecnologie saranno nelle mani di molti, questo permetterà lo sviluppo di una varietà potenzialmente infinita di nuove specie di flora e fauna. Come a dire, insomma, che con Eufloria HD è possibile, si può faaareee, floweeer powah!

Lo scopo del gioco di Alex May e Rudolf Kremers è quello di aumentare il numero delle proprie unità, conquistando i pianeti vicini sbaragliando gli eserciti avversari prima che possano costituire una seria minaccia. Ciascun albero piantato sul pianeta produce nuovi semi, i quali possono essere utilizzati a loro volta per dar vita a nuovi alberi, per attaccare le unità avversarie o per esplorare i pianeti circostanti. È anche possibile piantare un albero difensivo, scegliere punti di ritrovo per i nuovi semi o selezionare le unità in base alla potenza d'attacco, alla velocità e alla propria energia.

Eufloria HD, tuttavia, non si rivela mai troppo ostico o cervellotico, strabordante di opzioni, fatti e cose da fare. Per di più, l'intelligenza artificiale che gestisce e muove i nemici è calibrata su valori che si aggirano, tendenzialmente, attorno al pacifico, al sonnacchioso e al minimamente bellicoso. Praticamente, fin troppo attendista. Se il ritmo pacato ed estremamente rilassato dei venticinque livelli di gioco (è prevista anche una modalità Schermaglia, con livelli generati proceduralmente) non è ancora abbastanza, è possibile cimentarsi nelle modalità Relaxed o Dark Matter, per godere di un'esperienza audiovisiva  ancora più pregevole e coinvolgente. Manca qualsiasi forma di multiplayer, ma rispetto alla versione PC è possibile aumentare la velocità di gioco fino a tre volte quella normale, qualora si abbia fretta di strippare coi pianeti, gli alberi, i fiori e tutti quei semini lì. Costa quasi quattro euro, ma sono soldi ben spesi, dai.

Il gioco me lo sono regolarmente comprato su App Store e l'ho provato in totale relax per qualche settimana, sdraiato sul letto e in preda all'euforia.

Voto: 7,5

Dead Or Alive 5 ha le zinne realistiche

Kaepora Gaebora #2 - L'importanza della fiducia

Kaepora Gaebora #2 - L'importanza della fiducia