Outcazzari

Steam Box si evolve in Piston

Negli ultimi mesi, le voci intorno al possibile ingresso di Valve nel mercato console si sono susseguite ad una velocità impressionate, tra rumor, annunci ufficiosi, mezze parole e piccoli indizi, tanto che risultava quasi difficile stare dietro al tam tam e capire quali fossero le reali intenzioni di Gabe Newell e soci. Oggi, tuttavia, grazie al CES 2013 appena cominciato, la nebbia (o il vapore) intorno al mistero sembra diradarsi, lasciandoci intravedere uno spiraglio di luce: Xi3, azienda specializzata nella creazione di mini PC in cui Valve ha investito ingenti somme di recente, ha portato alla manifestazione di Las Vegas un prototipo in fase di sviluppo di un nuovo prodotto, che a quanto pare porta il nome in codice "Piston" (Valve, Piston, Steam... ah, l'arguzia!).

Il presidente di Xi3 Jason Sullivan ha parlato di come questa nuova piattaforma permetterà agli utenti di trarre vantaggio dai propri televisori ad alta risoluzione, godendo appieno dell'esperienza videoludica su PC. Sullivan ha inoltre spiegato che questo nuovo progetto garantirà l'accesso a migliaia di giochi attraverso un "sistema integrato" notevolmente superiore agli store presenti sulle console attuali. Insomma, pur non facendo esplicito riferimento a Big Picture e a Steam, il collegamento sembra piuttosto evidente, anche in virtù del fatto che il mini PC è presente al CES proprio nello stand Valve.

Le specifiche non sono ancora state rivelate, tuttavia il marketing officer di Xi3, David Politis, ha dichiarato a Polygon che il prodotto finale non sarà dissimile dal loro X7A, disponibile per circa 1,000 dollari. Inoltre, sempre Polygon riporta che i prototipi di Piston visti sullo showfloor del CES avevano una porta HDMI, due mini display port, quattro porte USB 2.0 più una dedicata alla tastiera, quattro porte USB 3.0, un'entrata ethernet, quattro porte eSATAp e un'uscita audio ottica.

Piston, che per adesso ha le sembianze visibili nell'immagine d'apertura, sembra quindi, finalmente, realtà.

Rivelati Pokémon X e Y

La bottega di LeChuck #20 - Alice, Dorothy e l'isola misteriosa