Salviamo il mondo in caduta libera (o quasi) con Vertical Drop Heroes Hd

Vertical Drop Heroes HD Steam Edition arriva sulla piattaforma di Valve dopo un processo che parte da lontano. Infatti, l'originale Vertical Drop Heroes nasce come gioco in flash quasi quattro anni fa e riscontra subito un ottimo seguito da parte degli internauti che in ufficio non hanno voglia di lavorare. Visto il riscontro positivo, Nerdook (nickname di un singolo sviluppatore) decide di tentare il salto verso la pubblicazione come gioco a se stante e quindi, prendendosi il tempo necessario, rilascia il remake/reboot che abbiamo tra le mani, che tra una vicissitudine e l'altra è sbarcato su Steam grazie a Greenlight in questo atipico luglio 2014.

Vertical Drop Heroes HD Steam Edition (che da ora in poi sarà solo Vertical Drop) si presenta come un hack and slash/roguelike fantasy molto simpatico, nel quale, dopo aver scelto il nostro paladino (ovviamente la scelta è tra cavalieri, elfi, maghi etc... ) dobbiamo farci largo tra dieci livelli generati proceduralmente, andando dall'alto verso il basso, da qui infatti il Vertical Drop del titolo, e risolvere il livello uccidendo il boss finale, per poi entrare in un portale che ci porterà nello stage successivo.

http://youtu.be/mJWejvkJQOU

Tecnicamente il gioco è molto piacevole: i personaggi sono simpatici, i colori vividi e le animazioni decisamente curate. Ci tengo a sottolineare che ancora una volta in un gioco indie troviamo un bellissimo accompagnamento sonoro, che non viene mai a noia, in questo caso ispirato a sonorità che riportano ai vecchi classici 16 bit (sì che c'è anche una spruzzatina di Chris Hülsbeck, dai).

All'inizio il gioco ci presenta come scelta per il nostro avatar tre personaggi tra cui scegliere, ma utilizzando le monete che si conquistano durante i vari livelli possiamo avere una scelta più ampia. Il nostro eroe, quindi, si ritroverà in cima al livello, che poi è una fossa che si sviluppa verso il basso, che pullula di goblin, orchi et similia, e dovrà, balzando da una piattaforma all'altra, raggiungere il fondo, collezionando monete, salvando altri personaggi, raccogliendo power up e via, come un qualsiasi Rogue Legacy ci ha abituato.

Vertial Drop Heroes HD risulta un gioco immediatissimo, nel quale il cosa e come farlo sono subito a portata del giocatore. Questo, che spesso si rivela un pregio per un titolo di questo genere, in questo caso rischia di essere quasi controproducente. Infatti, se giocato superficialmente, c'è il rischio di bollare il titolo di Nerdook come un simpatico giochino che poteva tranquillamente rimanere confinato nel browser, troppo semplice , senza profondità. Tenendo invece più tempo il pad in mano e capendo meglio le meccaniche, c'è da divertirsi e anche parecchio, dato che comunque il gioco, pur agevolando con un gameplay semplice e immediato, è parecchio tosto e per dominarlo bisogna spenderci più della manciata di minuti che solitamente si dedica ad un gioco in flash.

2014-07-28_00001

Purtroppo, se pur preciso nei controlli (consigliatissimo un controller), Vertical Drop Herose HD soffre un po' della sua natura procedurale: i livelli a volte vengono generati in maniera veramente troppo casuale, con porzioni di stage che possono risultare quasi inaccessibili. Capita anche che quando vengono generati i nemici (appaiono di volta in volta quando il nostro personaggio tocca una sorta di totem "malefico"), questi vengano posizionati su piattaforme dove noi siamo obbligati a cadere, dando per scontata quindi la perdita in una parte di energia senza praticamente possibilità di difesa. Oggettivamente, dover rifare tutto da capo perché un nemico è apparso proprio nella piattaforma lì, sotto di noi, mentre magari siamo già per aria in caduta libera, può rendere l'esperienza parecchio frustrante. Graditissima, invece, la modalità per due giocatori su schermo diviso (è presente in rete locale ma non, ad oggi, via Internet): pur con una visuale sacrificata, il gioco è godibile quasi come in single player.

Alla fine il giudizio su Vertical Drop HD Heroes Steam Edition non può che essere positivo, visto anche il prezzo a cui viene venduto su Steam, 6,99 € in offerta sino al primo di agosto a 4,99 €, non dimenticando però che alcuni aspetti della generazione casuale dei livelli potrebbero essere migliorati con una patch ad hoc.

Ho giocato Vertical Drop Heroes HD  Steam Edition grazie ad un codice gentilmente datoci dal publisher. Ho dilaniato, infilzato e fatto scomparire decine e decine di mostriciattoli in single player, ma ho avuto anche possibilità, per qualche livello, di gustarmi il multiplayer su schermo diviso.

Voto: 7,5
Videopep #80 – Codici estivi

Videopep #80 – Codici estivi

Al film di Mad Max manca solo un controller