La bottega di LeChuck #25 – Jane Jensen indaga a Venezia e Telltale racconta fiabe

La bottega di LeChuck #25 – Jane Jensen indaga a Venezia e Telltale racconta fiabe

Tutti le hanno giocate almeno una volta nella vita, negli anni ’90 dominavano le classifiche di vendita, un aspirante pirata le ha rese immortali e una di loro ha persino ballato il fandango. Se non avete ancora capito di cosa sto parlando, tornate pure a giocare a Zumba Fitness.

Moebius

In ventiquattro puntate di LeChuck ho citato Jane Jensen almeno sei o sette volte, facendo così dell'autrice di Gabriel Knight una habitué di questa rubrica. Torno a parlarne qui per l'ottava (o nona?) volta perché finalmente si vede qualcosa di Moebius, la nuova avventura di Ms. Jensen e del suo team Pinkerton Road, finanziata tramite Kickstarter con oltre 430.000 dollari. Di seguito vi riporto infatti il trailer di questo titolo in lavorazione per PC, Linux, Mac e iPad ancora senza una data di uscita precisa, anche se pare certo che la stessa Jensen sarà al prossimo E3 di Los Angeles per presentare ufficialmente la sua nuova creatura. Il trailer, a dirla tutta, non sembra granché, a causa di una realizzazione grafica goffa e sotto tono, soprattutto per quanto riguarda animazioni e modelli poligonali. Va però detto che il footage del video si riferisce a una versione alpha del gioco e in fondo, quando c'è di mezzo la Jensen, la grafica può benissimo passare in secondo piano a favore della trama, dei personaggi e degli enigmi. Su questo versante Moebius racconterà le indagini di Malachi Rector, famoso esperto d'arte che si ritrova a Venezia con il compito di indagare sulla morte della moglie di un uomo politico raccogliendo indizi, analizzando prove e agendo da perfetto Poirot dei nostri tempi. Sarà, ma per ora l'hype vacilla un po'.

http://youtu.be/SaSJnOwMCAs

Bik

Guardi il trailer di Bik, senti parlare di retro sci-fi ed ecco che la memoria vola ai tempi (e che tempi) di The Dig, Space Quest e Star Trek: 25th Anniversary. Modelli che avranno ispirato certamente anche Mike Pinto, sviluppatore indie che sta raccogliendo fondi su Kickstarter per migliorare la qualità della sua prima avventura punta e clicca. Pinto ha comunque assicurato che Bik uscirà sul mercato anche senza raggiungere i 12.000 dollari richiesti, ma in questo caso avrà una qualità grafica e sonora meno rifinita e un po' più "essenziale", anche se fatico a immaginare una grafica più scarna di così. Bik, incentrato sulla fuga di un ragazzino da una nave aliena dopo il suo rapimento da parte di buffi extraterrestri, alternerà classiche fasi di enigmi con oggetti e dialoghi a sezioni in 3D a bordo di una nave spaziale con tanto di combattimenti, anche se Pinto ha assicurato che questi frangenti più "action" potranno essere saltati se si preferisce il solo approccio avventuroso. Dovremmo trovare Bik fatto e finito entro la fine dell'anno nelle versioni per PC, Mac, Linux e Android; pare sia in lavorazione anche per iOS, ma nella pagina di Kickstarter non se ne fa ancora cenno.

http://youtu.be/0o3S0PLmBvY

The Wolf Among Us

La mia bieca cultura fumettistica si ferma ai tempi di Ken Parker, Zagor, Dylan e Nathan e ignoro qualsiasi albo extraitaliano, come nel caso di Fables. La serie di Bill Winningham, pubblicata negli USA da Vertigo, mi è quindi totalmente sconosciuta, ma quando ho letto che Telltale Games ne sta facendo una riduzione videoludica a episodi con il titolo The Wolf Among Us mi si sono drizzate le antenne. Scopro così che Fables fa rivivere alcuni dei più grandi miti fiabeschi di tutti i tempi (da Pinocchio a Biancaneve) inserendoli in un contesto odierno, come se esistessero veramente. Telltale ha però optato (come da sua tradizione) per un racconto parallelo a quello dei fumetti, o meglio per un classico prequel in cui, nei panni di Big Bad Wolf, ci troviamo a New York con altri personaggi fiabeschi impegnati in una trama ancora avvolta nel mistero. Anche sulla pubblicazione tutto tace (si parla comunque di un'uscita estiva) e non si sono ancora visti screenshot o video. È sicuro, però, che vedremo The Wolf Among Us su PC, Xbox 360, PlayStation 3 e Mac. Che sia destinato allo stesso successo di The Walking Dead?

twau_reveal_image__full
twau_reveal_image__full

Gunhound contro Cybernator: sconfitta totale!

La mensola di Shin X #4: Duke Nukem Forever

La mensola di Shin X #4: Duke Nukem Forever