Ipse Dixit: E3 2012

Come forse avrete notato, noi di Outcast.it abbiamo fornito un vasto coverage dell'E3 2012 che avrà sicuramente soddisfatto tutte le vostre curiosità riguardo la fiera losangelina e i gusti alimentari del nostro inviato Marco Mottura. Ma, ahimè, la Grande Rete non è solo Outcast.it e al di fuori dei confini del sito più bello d'Italia altre penne virtuali seguono, giudicano e descrivono gli eventi della fiera in questione. Che c'è di più comodo, dunque, di un pratico raccoglitore di frasi e giudizi relativi ai temi scottanti della fiera appena conclusa? Proprio ora che tutti i siti del pianeta stanno tirando fuori le proprie top-10 o articoli tipo "I cinque giochi che proprio non mi sono piaciuti all'ettrè"? Mi sono fatto un giro su Internet, puntando ai siti stranieri, ed ecco qui una raccolta di commenti e punti di vista che, messi tutti assieme, formano un interessante mosaico.

e3gnocca
e3gnocca

Partiamo dall'inossidabile IGN, il network mondiale che, a venti minuti dalla chiusura dei cancelli, aveva già pubblicato le proprie classifiche. Per loro la palma di Miglior Gioco della Fiera va dritta dritta alla maltrattatissima Lara Croft (oggetto anche di una splendida vignetta di Penny Arcade). I vincitori piattaforma-per-piattaforma sono invece differenti, con Halo 4 che rappresenta il top mostrato per Xbox 360 e The Last of Us che prende la corona in ambito di PlayStation 3. "E allora come ha fatto Tomb Raider ad arrivare primo?", vi starete domandando? Beh, si parla di voti cumulativi raccolti dal gioco a prescindere dalla piattaforma. A trionfare su Wii U c'è, con poca sorpresa, Pikmin 3, mentre Nintendo DS e PlayStation Vita vedono i loro campioni rispettivamente in New Super Mario Bros 2 e Assassin's Creed 3: Liberation. Re per PC è invece l'impressionante Watch Dogs, una delle cose più "next-gen" mostrate in fiera.

Tomb-Raider-Delayed-2013
Tomb-Raider-Delayed-2013

A fare da contraltare alle opinioni di IGN per quanto riguarda la critica videoludica statunitense troviamo da sempre l'altrettanto storico sito Gamespot (si, OK, quello dello scandalo di Kane & Lynch... ), che ovviamente non è stato da meno e ha proposto il proprio Best of E3, senza però suddividere i risultati per categorie. La palma del miglior gioco se la beccano dunque The Last of Us, Lego City Undercover per Wii U (si, il GTA coi Lego), Pikmin 3, Assassin's Creed III, Halo 4, Rayman Legends, Star Wars 1313, Dishonored e ovviamente Watch Dogs. Terminano la lista il nuovo Scribblenauts Unlimited, Beyond: Two Souls per PlayStation 3 e Splinter Cell Blacklist. Dunque, con buona pace di Lara, il "best of Show" eletto da IGN neppure compare tra le raccomandazioni di Gamespot.

lego-city-undercover-600x300-516x300
lego-city-undercover-600x300-516x300

Ma andare a citare i "soliti" noti e riempire liste con The Last of Us, Halo 4 e compagnia bella è facile. "Ce sò bravi tutti", diremmo a Roma. Puntiamo invece qualcuno che ha optato per un "Best of E3" un tantino differente.

Come 1Up ad esempio, che ha preferito assemblare una lista basata su categorie più singolari. Tipo "Best Sense of Player Agency" (traducete un po' come vi pare), assegnata a Dishonored, oppure "Most Unique Use of the Medium" affibbiato a Gears of War: Judgement. Si vede che un po' ci hanno ragionato, no? Tra l'altro, il premio "Best Playable" (miglior videogame presente in forma "giocabile" in fiera) va secondo 1Up a Soundshapes per PlayStation Vita e PlayStation 3, un gioco che viene bellamente ignorato dal 90% degli altri siti (OK, anche dal nostro) e che parrebbe invece un vero e proprio capolavoro. Voglia di distinguersi o generale miopia della stampa?

soundshapes
soundshapes

Per avere un punto di vista leggermente più europeizzante dobbiamo rivolgerci - guardacaso - ad Eurogamer e al suo ennesimo articolo Best of E3 2012, in cui troviamo incoronato come miglior gioco della fiera il già citato Watch Dogs. Da notare, le menzioni d'onore, la presenza di due giochi poco citati da altri siti: il distruttivo sparatutto robotico Hawken per PC e il frenetico Project P-100 per Wii U (sviluppato da Platinum Games). Tra l'altro, Eurogamer premia il sistema di realtà virtuale Magic Hat ideato da John Carmack assegnandogli il titolo di Best Technology. La lista di premi di Eurogamer si chiude tra l'altro con una decina di categorie quantomeno intriganti come "Miglior folla assetata di sangue" e "Gusti gastronomici più orrorifici": queste ve le lasciamo scoprire (e tradurre).

Project-P-100
Project-P-100

Altri siti si sono invece concentrati su aspetti più o meno collaterali della fiera. Ad esempio Machinima, che ha ben pensato di eleggere il migliore e peggiore cosplay tramite un video decisamente esplicativo, mentre Gamerant è uno dei tanti siti che hanno focalizzato la propria attenzione su un elemento fondamentale di ciascun E3: la gnocca, un tema ripreso anche da Computer & Videogames e riassunto alla grande da GameTrailers con un interessante filmato (con buona pace delle lettrici di Outcast, che apprezziamo comunque tantissimo).

Niente restyling per il 3DS né versioni "ciccione"

Sei giochi per Kirby's Dream Collection