I costi di sviluppo dei titoli nextgen destinati a raddoppiare?

Tempi duri in arrivo per le software house, almeno secondo quanto riferito da Gamesindustry. Una fonte anonima, al momento impegnata nello sviluppo su Durango (il nome in codice della prossima console Microsoft...) di un sequel di un titolo apparso su PS3 e X360, riferisce di un aumento significativo dei costi  dei giochi nextgen. "Mi vedo costretto a raddoppiare il mio budget per i modelli: se vogliamo davvero avvantaggiarci delle capacità di Durango ogni modello richiede molto più tempo...", spiega l'anonimo sviluppatore. Un'esigenza in realtà abbastanza prevedibile, che tuttavia porta a conseguenze importanti: tempi di sviluppo dilatati, nonché maggiori esigenze in termini di forza lavoro da impiegare.

Un problema che toccherà verosimilmente anche Orbis (il nome in codice di PlayStation 4), ma che potrebbe invece non riguardare Wii U: secondo un altro articolo apparso sul medesimo sito infatti la console N presenterebbe specifiche tecniche addirittura inferiori a quelle delle attuali piattaforme su mercato.

"Non è neanche al livello di PS3 o X360: graficamente non è così potente", confessa uno sviluppatore al lavoro su Wii U. Parole che troverebbero conferma nelle dichiarazioni di un altro developer impiegato presso uno studio di primaria importanza: "Sì, è vero. La grafica non è al pari di PS3 e 360: gli shader disponibili sono pochi, e le performance non sono così elevate. Certo, alcune cose sono migliori, principalmente per merito di un'architettura più moderna... Però globalmente il Wii U non riesce a competere ad armi pari".

Scopriremo nei prossimi mesi se ancora una volta la grande N deciderà di competere in un campionato a sé - optando più che mai per tecnologie antidiluviane dai guadagni assicurati! - e se le software house riusciranno a destreggiarsi con l'aumento dei costi, in un delicato momento storico in cui pochi titoli riescono davvero a rivelarsi profittevoli e tanti, troppi studi sono costretti alla bancarotta.

La corsa infinita di Hunger Games

Scoperta la data di lancio di Wii U?