Outcazzari

E3 2012: la fiera senza sorprese?

Titolo banalissimo per considerazioni decisamente banali, visto che penso siano le stesse che stanno facendo tutti coloro che seguono un po' da vicino la fiera E3 di Los Angeles (l'avete vista la nostra paginona dedicata, eh?). Mentre il buon Marco Mottura si sta facendo sbranare dai gabbiani sul molo di Santa Monica (posso garantire che lo fanno) io sto qui e vivo nel terrore ad ogni pressione di F5 (si, il tasto che aggiorna le pagine internet, provate se non credete). Eh già, perché i produttori hanno finalmente avuto la grande intuizione che io promulgavo ormai da qualche annetto: l'E3 è troppo affollato e dunque non vale la pena di sparare le proprie "cartucce" all'E3 stesso. E quale migliore alternativa dei giorni immediatamente precedenti la fiera? Quando milioni di videogiocatori schiacciano a ripetizione F5 sulle homepage dei loro siti videoludici preferiti? (tra cui Outcast.it). F5

Prima si è iniziato sfacciatamente con le conferenze pre-E3. Microsoft, Sony, Konami... tutti i più grossi hanno ben pensato di fare il proprio show prima dell'evento stesso, così da avere un palcoscenico tutto loro e risaltare. Ma alla fine, quando tutti risaltano, nessuno lo fa davvero. Ed ecco qui la nuova soluzione: le notizie di tipo "guerriglia". Che arrivano così, quando meno te lo aspetti, nei quindici giorni che precedono l'E3. Ti distrai un momento, magari per andare al cesso o per massaggiarti il dito indice ingrippato per le raffiche di F5 e... ZACK! Ti annunciano il nuovo Gears of War. E tu pensi "Accipicchia! - sostituire con una parolaccia a caso - Me lo aspettavo per l'E3! Oiboh! - sostituire con seconda parolaccia, differente dalla prima". E, tempo che fili sul forum ad aprire il topic intitolato "Acciderbolina, un nuovo Gears of War!"... ZACK! Ti sparano fuori il "trailer E3" di Dishonored.

Che tutto sommato è un po' ipocrita, no? Perché se è il "trailer E3" non è che me lo butti fuori UNA SETTIMANA PRIMA dell'E3, non credi? Non fai in tempo a finire questo sacrosanto pensiero che arriva Konami tutta trafelata e dice "Uh! Oddio. Ieri sera ho mangiato la caponata e mi sa che oggi sto per leakare qualcosa... attenti, eh!". E, con un petone, ti spara fuori DUE annunci relativi a Castlevania - quello per PlayStation 3/Xbox 360 e quello per 3DS. Due "annunci E3", ovviamente. Ci mancherebbe. Allora pensate "Ok, magari si son tenuti qualcosa per l'E3, dai. Tipo... che ne so... Metal Gear Rising...". Altro petone, ecco il trailer E3 di Metal Gear Rising.

FFXIII Versus

Poi ti si presenta SquareEnix preoccupatissima, che chiede "Scusate il ritardo! È qui che si fanno gli annunci dell'E3 una settimana prima?", senza manco aspettare la risposta ti vomita il trailer E3 - aridaje! - di Tomb Raider e corre via sghignazzando, immediatamente raggiunta da Sony che lascia in terra una cesta con dentro l'annuncio di Sports Champions 2 e un bigliettino con la scritta "Scusate, non posso più tenerlo. Guardatelo". E tutto questo quando mancano ancora quattro giorni all'inizio della fiera stessa. Quattro giorni di terrore per chi, come me, vorrebbe vedersi le conferenze con bibitone gelato, rutto libero e sacco di pop corn a portata di mano. Perché, secondo me, tra domani e dopodomani qualche altra notizia grossa uscirà fuori, figlia della logica (valida, eh!) secondo cui è meglio piazzare l'annuncio un po' prima della fiera per godersi quella mezzora buona di attenzione esclusiva piuttosto che spararsi tutte le cartucce sul palcoscenico dell'E3 e farsi sbranare dal vicino di stand che ha l'annuncio più grosso del nostro.

A 'sto punto i fatti sono due: o hanno buttato fuori annunci e filmati di secondo piano per poi scatenare l'Apocalisse in fiera, dando vita all'E3 più sgravato degli ultimi quindici anni, oppure passeremo gran parte della visione delle conferenze a dire "Già visto... già visto... ce l'ho...".

Vediamo un po'... ormai manca davvero poco. Dito piantato su F5 e speriamo bene!

Forza Horizon -indovinate?- già svelato

Gears of War Judgment frega gli annunci