Colonel Campbell's Art Soup #20

Colonel Campbell's Art Soup #20

Arte e videogiochi: oltre ad essere un tema sempre caldo, è anche un binomio indissolubile. In Colonel Campbell’s Art Soup proporremo immagini, video e illustrazioni a tema videoludico, tanto per rifarci gli occhi e, perché no, scoprire il bello nascosto dietro ai poligoni. L'ottima recensione di Remember Me del buon Morandi, finalmente, mi permette di fare un appuntamento del Colonnello sul titolo Dontnod.

Nonostante abbia diviso pubblico e critica (e se lo dico io... ), la Neo Parigi protagonista di Remember Me - così come il lato artistico del gioco in generale - è stata riconosciuta universalmente come uno fra gli aspetti meglio riusciti del titolo prodotto da Capcom, ed è facile capire perché, anche grazie ai concept art qui sotto.

original-1
original-1
original
original
original-2
original-2
original-3
original-3
original-4
original-4
original-5
original-5
original-6
original-6
original-7
original-7
original-8
original-8

Come dice anche il nostro Mario nella sua recensione, "Ogni segmento di gioco è la fedelissima rappresentazione in tempo reale di un artwork, cosa che si respira costantemente e di cui troveremo conferma visionando le numerose tavole di arte concettuale tra gli extra di gioco. Gli ambienti di gioco sono gli artwork, e viceversa: il rimaneggiamento non esiste." Ed è anche giusto che non esista, visto lo straordinario apporto dato dal lavoro di Michel Koch, Aleksi Briclot, Paul Chadeisson, Gary Jamroz-Palma e Fred Augis all'avventura di Nillin.

Pikmin 3: bellissimo, ma non proprio nuovissimo

Sundaycast #26 – Nostalgia portami via