Cartoomics 2012: metà fumetti, metà del resto

Visitare di venerdì la fiera di Cartoomics che si è tenuta a Milano il 16, 17 e 18 marzo nei padiglione 4 di FieraMilano City è stato molto rilassante, anche perché c'era pocagente. Il che è un vantaggio se vuoi gironzolare in santa pace, ma un peccato se preferisci respirare l'atmosfera caotica delle fiere di settore e tastare l'entusiasmo dei partecipanti.

Per quest'anno Cartoomics ha distribuito in modo equo gli ampi spazi a disposizione: a occhio, metà stand erano dedicati ai fumetti, l'altra metà a giochi da tavolo, videogiochi (Ludica era l'evento "integrato"), giocattoli, pupazzi, action figure a tema, associazioni culturali legate al fandom di serie televisive (Star Trek, Battlestar Galactica), film (le saghe di Star Wars e Resident Evil). Particolare attenzione è stata riservata anche agli amati/odiati cosplayer con parecchi stand per la vendita di trucchi, parrucche, abbigliamento e accessori a tema, palchi e aree per la riparazione dei costumi.

Tra le mostre organizzate segnaliamo Erotika (su Zora la Vampira) e "Marilyn Monroe: indagine non autorizzata" in occasione cinquantenario della morte dell'attrice, con illustrazioni, ritagli, revisitazioni fumettistiche sulla sua tragica scomparsa. Molto interessante anche la mostra su Fantomas, l'eroe nero che ha ispirato le sorelle Giussani autrici di Diabolik. Al Re del Terrore, in occasione del suo cinquantenario (il primo volume è uscito proprio nel 1962), è stata dedicata un'ampia esposizione con rarità, merchandising e volumi rari provenienti direttamente dalla storica casa editrice Astorina.

Ecco un breve resoconto video di alcuni momenti trascorsi al 19esimo salone del fumetto, cartoons, cosplay, fantasy e collezionismo (un po' di mortadella anche, va bene? Lascio?).

http://www.youtube.com/watch?v=AGfaIJpzQp0

Amici di Outcast #4

Amici di Outcast #4

The Witcher 2 sembra figo (in video) anche su Xbox 360