Outcazzari

Tutti (circa) i vampiri di Buffy dal peggiore al migliore

Tutti (circa) i vampiri di Buffy dal peggiore al migliore

Buffy l’ammazzavampiri è la miglior serie TV a tema vampiri di sempre.

Mi correggo: Buffy l’ammazzavampiri è la migliore serie TV di sempre, la miglior cosa a tema vampiri di sempre e più in generale la miglior cosa di sempre; neanche il sesso e la pizza possono competere (a meno che non si mettano insieme).

Una cosa che mi piace tantissimo del titolo “Buffy l’ammazzavampiri” è che sarebbe come fare una serie su Mario e chiamarla “Mario l’ammazzagoomba”: effettivamente lo fa, e il primo nemico che ammazza è proprio un goomba, poi però lo sguardo si allarga e l’idraulico baffuto finisce con l’affrontare un’intera enciclopedia di mostrini tra i quali i goomba fanno la figura di quelli basilari, quelli che si dà per scontato che il nostro eroe uccida senza grossa fatica.

Lo stesso vale per Buffy e i vampiri: le prime due stagioni rimangono ancorate al tema finché ce la fanno (ma già presentano demoni, entità extraplanari e mostrologia varia), già dalla terza il big bad non è più una delle creature del titolo della serie ma un sindaco immortale che vuole ascendere e diventare un demone, e ora della quinta Buffy si ritrova a fare a cazzotti con una divinità – più passa il tempo e scorrono le stagioni, più i vampiri di Buffy diventano quella cosa che ti fa quasi piacere vedere, come arrivare alla fine di un RPG da 150 ore e trovarsi a combattere contro un branco di ratti di livello 1.

E sapete cosa vi dico? Chissenefrega! Siamo qui a parlare di vampiri, non dell’occhio di Beljoxa. Se ne sono visti a centinaia, tra Buffy (la serie), Buffy (i fumetti) e Angel, ma io non sono qui per l’universo espanso, no io sono hardcore e voglio parlare solo della serie principale, e di tutti i suoi adorabili ciucciaplasma. Cioè, tutti tutti no, ma la maggior parte. A loro ho riservato il trattamento che riservo solo alle cose migliori della vita: ho fatto una classifica. Dal peggiore al migliore. Incontestabile: l’ho fatta usando la scienza. Andiamo.

30. Andrew Hoelich

Ex studente di Sunnydale ed ex ginnasta, protagonista di un paio di scene nelle quali piroetta via dal pericolo. Muore il giorno dopo perché piroetta male.

29. Claw Guy

Talmente poco importante che non ha neanche un nome di battesimo. Utile solo a farci capire che la bella Miss French è in realtà una mantide religiosa demoniaca gigante.

28. Vincent

Il minion capo di Balthazar, il demone ciccionissimo. È talmente scarso che viene rapito da un altro vampiro e usato poi come cavia per controllare se il sindaco Wilkins è davvero diventato immortale.

27. Justin

Ben sapendo di non poter sopravvivere a uno scontro con una che di mestiere fa l’ammazzavampiri, Justin aggira il problema provando a scoparsi sua sorella. Ovviamente muore male.

26. Robert Berman

Il primo vampiro in assoluto mai ucciso da Buffy (si veda anche il film). È l’unica cosa per il quale lo ricordiamo.

25. Big Ugly

È grosso, è brutto, ha ambizioni di potere ma alla fine della fiera ce lo ricordiamo perché è il vampiro che Spike, appena arrivato a Sunnydale, usa come esca per osservare Buffy in azione.

24. Collin, The Anointed One

Il Bambino Orribile di Buffy. Lo caricano per tutta la prima stagione salvo poi farlo fuori in cinque secondi all’inizio della seconda. Anche lui serve soprattutto per presentarci Spike.

23. Pelletti

È il vampiro che Buffy usa come puntaspilli durante il primo allenamento di Dawn. Non è Dawn a ucciderlo per cui non è ufficialmente “la sua prima vittima” (non che ce ne siano tantissime), ma è comunque decisivo per il percorso di crescita di uno dei personaggi migliori della serie (take that, haters).

22. Sunday

Una metafora vestita da vampiro, accoglie Buffy a calci e pugni al suo arrivo in università, questo nuovo spaventoso mondo nel quale la nostra eroina non è più la persona più importante ma solo una delle tante. Muore male.

21. Immolation-o-gram

Dura pochi secondi, ma è comunque una vampira che entra in classe durante una lezione, urla frasi apocalittiche uscite direttamente dalla bocca di Angel e prende fuoco: miglior metodo di comunicazione di sempre, altro che strillettere.

20. Disco Dave

Il primo vampiro che vediamo cadere sotto i colpi di Faith. Oh, Faith…

19. Zachary Kralik

Un serial killer diventato vampiro che ha un problema con le madri e mette in scena una delle trappole per ammazzavampiri più genuinamente inquietanti dell’intera serie. Muore perché manda giù le sue pilloline con una bella sorsata di acqua santa.

18. Boone

Il primo vampiro reclutato da Adam, forse il peggiore dei Big Bad di Buffy nonostante stia in quella che potrebbe essere la miglior stagione della serie. O comunque in top 3. Forse dovrei fare una classifica delle stagioni di Buffy.

17. Absalom

Uno dei membri dell’Ordine di Aurelius nonché uno dei pochi a sopravvivere alla morte di THE MASTER (v. dopo). Ha la fissa delle ossa. Per qualche motivo è piaciuto abbastanza da meritarsi persino della fan fiction dedicata. Forse avrei potuto metterlo qualche posizione più in basso.

16. Alphonse

Primo minion del sindaco Wilkins, poi arruolato da Dark Willow per diventare il suo primo assistente, luogotenente, non so quale sia la parola. Stupido come un culo. Fa una brutta fine. Compare in una delle migliori puntate della serie, Doppelgangland.

15. Lyle, Tector e Candy Gorch

Da qualche parte nel multiverso c’è una serie southern sui vampiri che non è True Blood ma ha piuttosto come protagonista la famiglia Gorch nei panni dell’Ignoranza. Sembrano usciti da un film dei Coen.

14. Kakistos

Grossissimo e tutto deforme. Talmente grosso, in realtà, che il paletto di legno nel cuore non funziona perché ha troppi muscoli. Tutte le volte che leggo il nome “Kakistos” penso immediatamente a Eliza Dushku che dice “Kakistos” e mi sciolgo.

13. Dalton

Il vampiro intellettuale con gli occhialetti, bullizzato dagli altri vampiri perché intellettuale e perché dotato di occhialetti. Da qualche altra parte nel multiverso c’è una versione di Buffy in cui Dalton si redime e diventa la controparte vampira di Giles.

12. Holden Webster

Non è un granché come vampiro, ma compare in Conversations with Dead People, che sta nella top 5 dei migliori episodi di Buffy di sempre. Forse. Dovrei fare una classifica di tutti gli episodi di Buffy.

11. Anne Pratt

La mamma di Spike. Quando compare lei il Freudometro esplode. È grazie a lei che sappiamo che il vero nome di Spike è “William Pratt”, antenato di Chris.

10. Il Turok-Han

Ce ne sono milioni, ma qui mi riferisco in particolare al primo “ubervamp” che arriva a Sunnydale, quello che permette a Buffy di far vedere alle sue potenziali eredi quanto lei spacchi ancora il culo. A parte questo, mi piace molto il Turok-Han perché è violentissimo e ignorante.

9. Mr. Trick

Una delle cose che si scriveranno di me dopo la mia morte è “si batté fino al suo ultimo giorno per far ammettere al resto del mondo che Mr. Trick si meritava molto di più di quello che ha avuto”. Personaggio magnifico e criminalmente sottosfruttato.

8. Dracula

Il Dracula di Buffy è un po’ l’epitaffio della sua intera specie, almeno all’interno della serie: è l’ultimo vampiro che mette davvero in difficoltà la protagonista. Dopo di lui arrivano gli dèi, e i succhiasangue vengono retrocessi a spam.

7. THE MASTER

Mark Metcalf è un grandissimo attore e si diverte un sacco a interpretare questo vampiro potentissimo e talmente antico da non avere più bisogno di essere bello o affascinante. È anche l’unica entità di qualsivoglia natura che riesce a uccidere Buffy, e il suo ritorno nell’ultima stagione è breve ma clamoroso.

6. Darla

Ti amo, Darla.

5. Angel

Tanto spacca i culi in versione cattiva quanto è un’insopportabile frignetta in versione buona. Il suo addio alla serie per andare a farsene una tutta sua con blackjack e squillo di lusso è forse il momento decisivo, dopo il quale Buffy fa il definitivo salto di qualità. Gli si vuole comunque bene, tutto sommato.

4. Vamp Willow

Dura poco ma ci regala un clamoroso trailer dell’intero arco di crescita di Willow nelle successive stagioni. Decisiva, 10/10.

3. Harmony

Come si fa a non voler bene a questa Barbie che diventa prima un vampiro, poi una parodia della vampira forte e indipendente, poi effettivamente una vampira forte e indipendente, una sorte di controparte vampirica di Cordelia Chase?

2. Spike

Spike arriva a Sunnydale con il METAL

se ne va da Sunnydale così

poi torna e fa così

Miglior personaggio della serie dopo Anya?

1. Drusilla

Per rispondere alla domanda precedente: no.

Questo articolo fa parte della Cover Story dedicata ai vampiri, che trovate riassunta a questo indirizzo.

L’importanza del tempo

L’importanza del tempo

Buffy The Vampire Slayer: Chaos Bleeds è stato il canto del cigno della mia PS2 | Racconti dall'ospizio

Buffy The Vampire Slayer: Chaos Bleeds è stato il canto del cigno della mia PS2 | Racconti dall'ospizio