Outcazzari

La settimana dello streammino del pisolino

La settimana dello streammino del pisolino

Sicuramente non tutti quelli che capitano qua su Outcast.it lo sanno, ma i matti che ci seguono in maniera più assidua, magari tramite il gruppo su Facebook e il canale su YouTube, sanno probabilmente che ho da poco iniziato ad esibirmi con qualche streaming videogiocoso. Nulla di particolarmente impegnativo o ambizioso, è più che altro una cosa nata da congiunture, come dire, logistiche. Il mercoledì e il giovedì pomeriggio, mia figlia non va all'asilo e tipicamente, verso le 16:00 o giù di lì, la sua batteria atomica si esaurisce, portandola allo svenimento. La dormita che ne segue dura in genere un paio d'ore, a volte scarse, a volte abbondanti. Per questo motivo, ho deciso di lanciare Lo streammino del pisolino, una serie di stream pomeridiani dalla periodicità e dall'orario per forza di cose non proprio incisi sulla pietra, ma che tendenzialmente si verificano, appunto, il mercoledì e il giovedì, a partire dalle 16:00 abbondanti, e durano un'ora (o giù di lì), permettendomi di rilassarmi giocando ma nel contempo fare qualcosa di (auspicabilmente) sfizioso per Outcast.

Argomenti degli stream? Un po' quel che capita. Nei primi quattro appuntamenti, mi sono dedicato a un gioco che dovevo recensire (Crossing Souls), a due giochi dell'anno scorso che ho recuperato per scriverne nella rubrica Backlog (Tower 57 e Spark the Electric Jester) e a due retrogeneratori di bestemmie legati alla Cover Story su Metal Gear e Hideo Kojima (Antarctic Adventure e Penguin Adventure). E, in linea di massima, continuerò su questi binari, giocando in streaming a cose su cui sto lavorando per Outcast e/o a cose comunque legate ai contenuti che pubblichiamo su Outcast.

Come dicevo, non è nulla di particolarmente impegnativo o ambizioso: voglio cercare di fare le cose per bene, ma insomma, vuoi perché la mia esperienza in fatto di streaming è veramente bassa, vuoi perché l'orario pomeridiano infrasettimanale limita il pubblico potenziale, vuoi perché la periodicità a generazione casuale non aiuta, certamente non mi aspetto di diventare uno streamer di successo. Ed è anche per questo che, al momento, continuo a fare streaming su YouTube, senza stare ad aprire un canale di Outcast su Twitch: dubito che ne valga la pena. Però, insomma, magari ne vengono comunque fuori cose sfiziose, i video finiscono fra l’altro sul nostro canale YouTube e, in generale, già nei primi appuntamenti, mi sono divertito a chiacchierare con quella manciata di coraggiosi che mi ha seguito.

Tutto questo papagno era per segnalare l'esistenza dello streammino a chi magari ci segue solo sul sito: in futuro cercherò di annunciarli con un minimo di attenzione ma, di base, se siete iscritti al nostro canale YouTube, dovrebbero arrivarvi le notifiche relative. Sotto al papagno, però, ci va altro, perché questa settimana lo Streammino del pisolino ha il power up. Dovete sapere che in Francia ogni tanto scattano due settimane di vacanze da scuola, così, perché i bambini hanno bisogno di fare la settimana bianca, suppongo. E infatti, questa settimana e la prossima, le scuole chiudono. L'asilo di mia figlia, invece, chiude solo per questa settimana. Quindi, a meno di imprevisti, avrò ben cinque pisolini durante cui lanciarmi in relativi Streammini. Da oggi a venerdì, sempre attorno alle 16:00 abbondanti, mi troverete quindi su YouTube a mostrare giochi e chiacchierarne. Ma quali giochi? Amici: grande professionalità! Ho deciso di darvi un calendario (con la nota a margine che, teoricamente, ogni singolo appuntamento potrebbe saltare).

Lunedì - The Beast Inside

Sviluppato da un team che include ex giornalisti polacchi ed esuli da vari studi (tra cui Farm 51, Get Even il loro gioco più recente e ambizioso), The Beast Inside è un survival horror in prima persona per il quale è stata appena lanciata una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Promettono enigmi basati sulla fisica, svariati momenti di cagarsi sotto, mostri assortiti da macellare o da cui scappare e interattività totale con l’arredamento stile Gone Home. Merita? Boh, ci ho giocato per dieci secondi e me lo tengo per lo streammino. Ce la farà, il mio computer, a farlo girare decentemente mentre mando il tutto in streaming? Lo scopriremo lunedì pomeriggio.

Martedì - Snatcher

La scorsa settimana, come dicevo sopra, ho fatto uno streammino dedicato alla Cover Story su Metal Gear e Hideo Kojima, mostrando i giochi “pinguineschi” a cui il designer giapponese prestò il proprio talento a inizio carriera. Durante quello streammino, mi è stato chiesto se ne avrei fatti di dedicati a Snatcher e Policenauts e durante quello su Spark the Electric Jester qualcuno è rimasto deluso perché si aspettava che andassi avanti con la Cover Story. E insomma, chi sono io per non ascoltare le richieste di uno fra i quattro che mi seguono? Quindi, ecco qui lo streammino dedicato a Snatcher, che proverò emulato in versione Mega CD. Chiaramente, una sola sessione non basterà assolutamente per arrivare in fondo al gioco, ma non è che sia arrivato in fondo ad altro, negli streammini e comunque nulla esclude che decida di andare avanti in momenti successivi. O magari no. In fondo non è che sia difficile trovare su YouTube longplay fatti da altri. Boh, vai a sapere. Ah, a scanso di equivoci: non ho mai giocato a Snatcher e non ho la minima idea di quanto sia difficile ma ho la certezza che più passano gli anni e più divento una capra sulle avventure grafiche, quindi terrò una soluzione a portata di mano. Sai mai.

Mercoledì - Le origini di Capcom

Di recente, mi è arrivato un libro fantastico dell'editore francese Pix'n Love. Si intitola L'Histoire de Capcom - 1983/1993: Les origines ed è un tomo dedicato alla storia di Capcom dal 1983 al 1993. Lo sto leggendo con calma, un po' perché è un bel tomone di quelli cartonati enormi e mi piace assaporarmelo nella sua impaginazione e nei suoi contenuti fotografici, un po' perché, essendo appunto un tomone, riesco a leggerlo come si deve solo nei momenti giusti, seduto al tavolo o svaccato sul divano. Sicuramente ne scriverò in Librodrome ma ho pensato che potesse fare da spunto per qualche chiacchierata in streaming, raccontando le cose (a mio parere) più interessanti che vengono dette nel libro e mostrando i giochi di cui parla il testo. Non so bene come possa venire fuori, proverò a farlo un po' a braccio, ma insomma, comincio appunto mercoledì, chiacchierando di (e giocando a) quel che i fondatori di Capcom hanno fatto prima di dare vita a Capcom, quindi IPM e i giochi sviluppati da Tokuro Fujiwara e Yoshiki Okamoto in Konami. Vediamo cosa ne viene fuori.

Giovedì - Razerwire: Nanowars

Ieri sera stavo cazzeggiando su Facebook e ho visto spuntare nel gruppo Videogiocatori Figueiri questo gioco, che veniva offerto a, cito, “youtuber, giornalista o chiromante interessato a coprire un giochino retro-style che ho fatto semplice ma con un botto di amore e che va in release mercoledì su steam”. E quindi eccoci qua. Razerwire: Nanowars viene descritto come un omaggio moderno agli arcade anni Ottanta, con una progressione in stile rogue-like. Sembra ottimo per farmi fare delle gran figure da incapace.

Venerdì - La nuova Cover Story!

La settimana va a chiudersi a cavallo tra febbraio e marzo, quindi venerdì vedrà il lancio della nuova Cover Story. Non sto qui a svelare di cosa si tratti, tanto è ormai questione di giorni, comunque lo streammino di venerdì sarà il primo di una serie legata appunto alla Cover Story di marzo.

È tutto. Vediamo se riesco davvero a farla, 'sta settimana di streammini. E vediamo anche come viene fuori, nel caso. Magari sarà un bel punto di partenza per qualcosa. Magari una fava.

Metal Gear Solid: suggestioni, rimandi e pipponi mentali di natura cinematografica

Metal Gear Solid: suggestioni, rimandi e pipponi mentali di natura cinematografica

Nintendo Labo: ho visto il futuro ed è di cartone

Nintendo Labo: ho visto il futuro ed è di cartone