Old! #207 – Maggio 1977

Old! #207 – Maggio 1977

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

A maggio del 1977 arriva in sala giochi Hustle, uno fra i diversi giochi del filone che in futuro andremo a identificare con il titolo del suo esponente più famoso: Snake. Hustle non è comunque il capostipite del genere “coso lungo che va in giro a mangiarsi roba” e le origini vanno invece ricercate in Blockade, portato in sala giochi da Gremlin sette mesi prima.

In queste prime sperimentazioni col genere non si fanno ancora menzioni di serpenti (Snake arriverà nel 1982), ma già nel 1978 si manifesterà un clone per computer intitolato Worm. E, insomma, siamo da quelle parti, via.

Hustle, comunque, come da tradizione del periodo, si focalizza sul multiplayer competitivo per due giocatori, entrambi impegnati a raccogliere più quadrati possibile ed evitare di schiantarsi contro la coda dell’avversario. È comunque prevista anche una modalità di gioco in singolo e c’è un tempo limite di novanta secondi entro i quali totalizzare più punti e meno penalità possibile.

Hustle apparirà sui sistemi casalinghi in forme non proprio ufficiali ma godrà anche nel 1980 di una conversione autorizzata a firma Milton Bradley. Nonostante alcuni giochi piuttosto famosi del filone, il genere esploderà davvero e diventerà fenomeno pop sulla bocca di tutti con l’arrivo di Snake sui cellulari Nokia a fine anni Novanta.

One Dog Story ti fa gli occhioni da cerbiatto

One Dog Story ti fa gli occhioni da cerbiatto

Strafarsi con Rick and Morty - Virtual Rickality

Strafarsi con Rick and Morty - Virtual Rickality