Nintendo e Kickstarter hanno fatto pace

Nintendo e Kickstarter hanno fatto pace

Aggiornamento:

Nell'ultimo aggiornamento per chi ha donato alla campagna di raccolta fondi, Dyer ha spiegato alcuni degli accorgimenti presi a seguito della disputa con Nintendo. Oltre a quelli già elencati qui di seguito nella notizia, spicca il fatto che il libro conterrà molto più testo di quanto previsto inizialmente. Il che, tutto sommato, non è una cattiva notizia, visto che generalmente i testi della serie Compendium sono di ottima qualità. Questo, però, comporta un incremento del carico di lavoro, che dovrebbe far slittare la pubblicazione del libro a febbraio 2017.


La notizia originale:

Tre settimane dopo aver gettato nel panico migliaia di amanti dei libri che parlano di roba vecchia, Nintendo è giunta a un accordo con Sam Dyer e Bitmap Books che ha permesso lo sblocco della campagna di raccolta fondi su Kickstarter per il Visual Compendium dedicato al Nintendo a 8 bit. I dettagli dell'accordo non sono stati diffusi, ma nella pagina della campagna sono evidenti alcuni piccoli ritocchi, più o meno tutti nell'ottica di ciò che sembrava premere maggiormente a Nintendo: evitare che il libro venisse scambiato per un prodotto ufficiale gestito dalla casa di Kyoto. Ora, infatti, c'è scritto "Unofficial" da tutte le parti, è svanito il bollino Seal of Quality e il titolo è cambiato da Nintendo Entertainment System/Famicom: a visual compendium a NES/Famicom: a visual compendium. Inoltre, è stata un po' arricchita la parte delle note legali in fondo alla descrizione della campagna.

Non sembrano però esserci state modifiche di peso al libro vero e proprio. La campagna di raccolta fondi è ripartita ieri sera da dove si era fermata (quindi a ventitré ore dalla conclusione), ma con lievemente meno soldi di quanti ne erano stati raccolti (forse perché un po' di donatori hanno nel frattempo deciso di ritirare quanto versato). Poco male, dato che durante la notte la somma totale è già andata ben oltre le centosettantamila sterline a cui si era fermata nel momento dell'interruzione (il traguardo iniziale era di venticinquemila sterline). Nel momento in cui scrivo queste righe mancano dieci ore al termine della campagna, la pubblicazione del libro è prevista per il 25 gennaio 2017, tutto è bene quel che finisce bene, un caro saluto a chi sosteneva che Nintendo aveva tutte le ragioni, il libro era condannato e Sam Dyer e Bitmap Books erano dei peracottari che si erano gettati su Kickstarter facendo le cose a caso. Vi voglio bene. Davvero. Siete il sale della vita.

Better Call Soros LIVE #01

Better Call Soros LIVE #01

Solstice: Both Sides of the Story

Solstice: Both Sides of the Story