Nintendo annuncia il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System e noi le vogliamo bene

Nintendo annuncia il Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System e noi le vogliamo bene

E così, come un fulmine a ciel sereno, arriva l'annuncio del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, una nuova console in miniatura che riproduce il caro vecchio NES, si collega alla TV tramite pratico cavo HDMI e permette di spararsi trenta giochi preinstallati. Verrà messa in vendita a partire dall'11 novembre 2016 e nella confezione includerà un cavo USB per l'alimentazione e un Nintendo Classic Mini: NES Controller. Sarà inoltre possibile collegare un secondo controller, utilizzando eventualmente anche i Classic Controller per Wii. Inoltre, il Nintendo Classic Mini: NES Controller potrà essere collegato al Wiimote e utilizzato quindi anche con i giochi per Virtual Console Wii e Wii U. Di seguito, l'elenco dei 30 giochi che troveremo preinstallati: Balloon Fight, Bubble Bobble, Castlevania, Castlevania II: Simon’s Quest, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Double Dragon II: The Revenge, Dr. Mario, Excitebike, Final Fantasy, Galaga, Ghosts'n Goblins, Gradius, Ice Climber, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Mario Bros., Mega Man 2, Metroid, Ninja Gaiden, Pac-Man, Punch-Out!! Featuring Mr. Dream, StarTropics, Super C, Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Tecmo Bowl, The Legend of Zelda, Zelda II: The Adventure of Link.

Il nostro Fabio "Kenobit" Bortolotti ci ha regalato qualche riflessione sull'annuncio che copincollo spudoratamente (ma col suo permesso) da Facebook:

Pensierini sparsi su mini NES che ha annunciato Nintendo:
- è la stessa cosa che ha fatto Sega per anni, ma con una grossa differenza: il buon gusto. Nintendo conosce i punti di pressione segreti dei suoi fan;
- apre un discorso interessante, quello delle rerelease ufficiali delle vecchie console. Un mercato che secondo me, in un futuro non troppo improbabile, potrebbe esistere;
- appena lo compro lo smonto. In un mondo impossibilmente bello è un vero NES con un FPGA che emula le cart ,il che spianerebbe la via al modding infinito. Sarebbe bellissimo a livello di autenticità. Purtroppo, mi sembra molto più probabile che si riveli una specie di Raspberry con emulatore e rom. Sarebbe molto più triste, ma altrettanto moddabile.
- lo voglio.
— Kenobit

Questo, invece, è il Game Boy Maxi.

Kojima dixit: "I giochi lunghi sono il passato"

Kojima dixit: "I giochi lunghi sono il passato"

Shadows of Kurgansk, sopravvivere all'apocalisse

Shadows of Kurgansk, sopravvivere all'apocalisse