Outcazzari

Old! #188 – Dicembre 1986

Old! #188 – Dicembre 1986

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

 

A dicembre del 1986, Namco lancia in sala giochi Rolling Thunder, meraviglioso gioco d’azione a scorrimento orizzontale che verrà portato anche in occidente dalle sapienti mani di Atari. Nel gioco si controlla Albatross, spia internazionale impegnata a salvare una collega rapita da un’organizzazione segreta con sede a New York. Ogni livello propone due percorsi, uno inferiore e uno superiore, fra i quali il nostro eroe può spostarsi con agilità modello Olio Cuore, e svariate porte che può usare per nascondersi dai nemici. Pistola e mitragliatore d’assalto sono le armi da usare per abbattere le orde incappucciate che ci affrontano lungo il nostro cammino.

Accolto con amore da grandi e piccini, Rolling Thunder viene poi ingoiato dal gorgo delle conversioni a tutto spiano che domina in quegli anni: Tiertex lo porta su Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum, mentre Namco stessa lo fa uscire su Famicom e, fun fact, l’edizione occidentale per NES, curata da Tengen, esce senza il sigillo d’approvazione Nintendo. Non uscirà mai, invece, l’annunciata versione per Atari Lynx. Il gioco godrà di un seguito, Rolling Thunder 2, nel 1990, e di un terzo episodio in esclusiva per Sega Mega Drive nel 1993. E ovviamente verrà infilato negli anni in mille e più retro-collezioni pubblicate da Namco.

Volete un altro fun fact? Il 19 dicembre del 1986, l'europeissimo Knight Lore esce in Giappone su Famicom Disk System. Ma chi glie l'ha fatto fare?

Outcast Popcorn #83 disponibile!

Outcast Popcorn #83 disponibile!

I Am Not a Serial Killer: Ammazzavampiri alla Van Sant

I Am Not a Serial Killer: Ammazzavampiri alla Van Sant