Outcazzari

Ludophìlia #57 - Hanno abbassato la magnitudo di Nintendo Switch!

Ludophìlia #57 - Hanno abbassato la magnitudo di Nintendo Switch!

Ludophìlia (con l’accento così) non è una malattia venerea, ma un’incomprensibile rubrica di approfondimento videoludico che corrobora mente e joypad, curata da uno che ama Jessica Lopez di InsideSimRacing. 

Come tutti i grandi strateghi, Nintendo tiene testa a molti fronti nello stesso momento, conducendo su quello sociale una battaglia che non conosce tregua. Nintendo, come i veri padroni del mondo che pensano davanti a un ufficio vuoto, con Switch ci dimostra che gli strumenti dell'azione sono insignificanti, che solamente il cervello ha valore, che i pensieri profondi sono immateriali e che l'astrazione è l'unica materia degna del genio.

Due oggetti legano Switch al mondo, come le due estremità di un circuito di cui lei/lei/esso/essa (stabiliremo il genere a tempo debito) non è altro che una modesta tappa intermedia. Nintendosi e nintendiaci, infatti, potranno risolvere due aspetti complementari del gameplay, mescolando temi d'origine differente: il primo, che caratterizza una delle forme più sorpassate dell'alienazione tecnoludica, è il ludus del focolare domestico. Il secondo tema è quello delle esigenze del cane, dell'imbarazzo sociale al party sul tetto e del gameplay sotto i ponti più malfamati, tra siringhe e coltelli insanguinati.

I personaggi che utilizzano Switch non vivono. Giocano.

Essi vivono. Essi giocano. 

Essi vivono. Essi giocano. 

Ciò potrà forse non spiegare l'ambiguità di Nintendo Switch: da una parte la derisione del linguaggio videoludico è evidente, e, dall'altra, tale derisione non cessa per questo di essere creatrice, producendo esseri perfettamente viventi, dotati di uno spessore di tempo che può anche accompagnarli per tutta un'esistenza fino alla morte. Eppure, in Switch le situazioni di gameplay resistono perfettamente al simbolo e alla caricatura: è la vita che è parassita del gameplay, ecco ciò che Switch ci attesta.

La nuova console è un oggetto generatore di gameplay. Come un elemento catalizzatore, getta ininterrottamente ai giocatori un'esca di gameplay, li fa esistere nella proliferazione del gameplay. 

PFFF.

PFFF.

Estate di lacrime in arrivo con il seguito di To The Moon

Estate di lacrime in arrivo con il seguito di To The Moon

Un lampo di nostalgia a base Left 4 Dead

Un lampo di nostalgia a base Left 4 Dead