Outcazzari

10 cose che dobbiamo ancora sapere su PlayStation 4

Sì, sì, okkei, in realtà sono molte più di dieci e la presentazione di qualche giorno fa ha sollevato ulteriori interrogativi. Però, cavolo, io 10 ne voglio elencare, per cui seguitemi in questa raffica di quesiti e magari ragioniamoci un attimino assieme. Anzi, bando alle ciance, parto proprio in quarta, senza un ordine preciso.

1: Come è fatta 'sta console? OK, OK, è una domanda idiota, dal momento che tutti sanno che PlayStation 4 NON è stata mostrata. Abbiamo visto il pad, abbiamo visto il suo Kinect la sua nuova telecamera, ma della console nessuna traccia. Sarà ovviamente nera, perché il joypad è nero e se la facessero bianca sembrerebbe un panda, però è chiaro che l'interrogativo più frequente in rete è relativo alla forma di questa console.

2: Quanto costerà? Ecco, questa è una domanda più complicata, in effetti. Anche perché alcuni elementi della presentazione, come ad esempio la presenza di ben 8 GB di memoria super-veloce, fanno pensare ad un hardware non proprio economicissimo. Direi anzi che possiamo probabilmente scordarci cifre inferiori ai 400 euro. Alcune voci di corridoio sparano cifre che variano da 499 a oltre 600 euro. Inutile dire che si tratta di un elemento fondamentale per il successo della console e Sony già in passato ha esordito con un prezzo tutt'altro che competitivo, correndo ai ripari poco dopo. Questa domanda è strettamente legata alla successiva, che è...

3: Cosa ci sarà nella scatola? Intendo, oltre alla console e al DualShock 4? Il mio interrogativo è prettamente legato al Kin... alla telecamera, per due motivi. Primo, PlayStation 4 è una console taaanto social (c'ha pure il tastino sul pad) e dunque la presenza della telecamera col microfono sembra un elemento naturale per godere pienamente di sittanta socialità. Secondo: sebbene Sony non lo abbia ancora confermato, secondo me quella lucetta sulla parte alta del pad funge in qualche maniera come la bella pallina del Move e può essere rilevata dalla telecamera. Per rendere questa funzione fruibile ai più, bisogna necessariamente mettere la telecamera in bundle con la console, secondo me.

4: Che c'è nel DualShock 4? Nel senso: OK, abbiamo capito che c'è il touch pad e c'è la lucina sulla parte superiore. E pure il tastino Share. Però, mi chiedevo: Sony avrà mica mantenuto il sensore di movimento nel pad? Quello che abbiamo usato per giocare a Flower e... e... uh! Insomma, quello?

5: I servizi online saranno gratuiti? Eh, già, perché alla fin fine Sony ha mantenuto il gioco online su PlayStation 3 gratuito per tutta la vita della console, mentre Microsoft ha continuato a mantenerlo a pagamento, apparentemente facendoci pure un sacco di soldi. Ora che il servizio online di Sony sembra ulteriormente evolversi, rimarrà tutto gratis oppure vedremo l'equivalente di Silver e Gold?

6: Quanta RAM è effettivamente disponibile per gli sviluppatori? OK, qui si scende leggermente più sul tecnico. Però... sappiamo che PlayStation 4 avrà 8 GB di Ram. E sappiamo anche che avrà un sistema operativo sempre attivo in background, che salva i filmati continuamente per poterli condividere, etc, etc. A occhio e croce, son tutte cose che richiedono un po' di RAM, per cui la domanda è: quanto resta, di questi 8 GB, per i videogame?

7: Che s'è mangiato Dave Perry? Sembra solo a me piuttosto ingrassato? No, cioè, io me lo ricordavo così!

7 bis (quella vera): Come si usa PlayStation Vita per il remote play? Nel senso: OK, R2 e L2 vengono simulati dal touch-screen. Ma giochi famosi tipo Crysis, Killzone o Call of Duty, che richiedono di cliccare gli stick analogici (R3 e L3), come si possono utilizzare su Vita senza perdere immediatezza?

8: Il nuovo PlayStation Eye potrà essere usato come un Kinect? Sappiamo che ora ha due telecamere e un sensore di profondità: sembra davvero la descrizione di un Kinect, anche se l'elenco ufficiale delle funzioni sembra dire "Kinect, più o meno, non proprio uguale, ma insomma, ci siamo capiti". Lo vedremo usato in modo analogo, senza essere necessariamente abbinato a Move?

9: Davvero niente nomi "fighi"? Andiamo, dall'Emotion Engine al Reality Synthesizer per arrivare al CELL, Sony ha lastricato la storia di PlayStation con nomi fighi che potessero essere usati in modo martellante sui forum e negli annunci. Davvero non ci sarà niente di simile per PlayStation 4? O ancora non hanno effettuato il battesimo della GPU?

10: Niente niente PlayStation 4 è espandibile? Ok, questa è tutta mia. Però sono stra-convinto che, nell'ottica di tenersi aperte tutte le porte in futuro, creare una console che sia in qualche modo espandibile in corso d'opera potrebbe essere un'idea da non sottovalutare. "Espandibile" in cosa non saprei. Però, cavolo, la parola è fighissima!

Videopep #44 – Dov'è finito il wow?

Videopep #44 – Dov'è finito il wow?

Sundaycast #5 - Next Gen, Oscar e zombie