[PSVita + FAQ] Mors tua VITA mea

HomeForumVideogiochi[PSVita + FAQ] Mors tua VITA mea

Questa discussione ha 73 partecipanti, contiene 2611 risposte, ed è stata aggiornata da  babaz 7 giorni fa.

Stai vedendo 20 post - dal 1 al 20 (di 2,612 totali)
Autore Post
Autore Post
06/03/2012 in 10:37 #3409

stepkanevra

Parliamo qui di tutte le questioni sulla nuova console portatile Sony.

FAQ by Shark

Quanto costa la console?
249€ in versione WiFi
299€ in versione 3G

La console è region free?
Si, la console è region free, quindi se comprate dei giochi in USA o in Giappone potrete tranquillamente giocarli sulla vostra console europea

Come faccio a sapere se c’è un aggiornamento per un gioco?
Una volta selezionata l’icona, quando si aprirà la pagina del gioco, in alto troverete, accanto alle altre icone, una pallina arancione con una freccia. Questo vi indicherà che è disponibile un aggiornamento. Lo scaricamento è gestito in background e si potra continuare a navigare nei menu e giocare al titolo che si sta aggiornando (ovviamente in questo caso il download è interrotto). Una volta usciti dal gioco il download riprende normalmente. Per installare la patch basterà giusto ripremere sull’icona arancione e il gioco è fatto

Posso usare i giochi PSP?
Ni…Si possono acquistare i giochi dal PSN (direttamente dalla console o dalla Ps3), ma non potete usare i giochi PSP (perché la Vita non è fornita di lettore UMD)

Sono tutti compatibili?
I Minis si, ma i titoli PSP non sono tutti compatibili. SI può dire che un 90% del catalogo è compatibile con Vita, ma ancora non si hanno ancora tutti i titoli di quelli che non sono compatibili

Ok ho comprato un gioco. Ora come faccio a personalizzare i controlli e la grafica?
Basta tenere premuto il touch screen un paio di secondi. A questo punto si aprirà un menu in cui potremo decidere se applicare un filtro grafico e assegnare allo stick sinistro la croce direzionale riuscendo cosi, in alcuni giochi, a poter muovere la telecamera

Near…cos’è? a cosa serve?
Near è l’equivalente dell Street Pass Nintendo. In pratica possiamo scambiare dati con altri giocatori nelle vicinanze o persone che abbiamo il lista amici. Questi dati sono semplici regali per giochi (musiche, artwork o altro). Grazie a Near possiamo vedere chi sta giocando nelle nostre vicinanze, mandargli una richiesta amico o un messaggio

Near non riesce ad ottenere i dati sulla posizione sulla PSVita WiFi?
Basta infatti inserire l’indirizzo mac del router WiFi al database Skyhook (la piattaforma che utilizza Sony per le funzionalità di localizzazione di PS Vita), e nell’arco di una, o due settimane, near vi funzionerà perfettamente.
Collegatevi al seguente indirizzo: http://www.skyhookwireless.com/howitworks/submit_ap.php e inserite il nome della propria città e l’indirizzo e spostate il segnale di posizionamento nella vostra posizione esatta;
Aggiungete dunque l’indirizzo mac del vostro router WiFi (lo trovate nelle impostazioni del router);
E adesso non vi resta che inserite la vostra mail, in modo da riceverete una comunicazione di conferma che la vostra posizione è stata presa in considerazione e verrà aggiunta a Skyhook nell’arco di un paio di settimane.
Con questa procedura vi funzionerà anche l’applicazione Mappe.

I trofei sono compatibili su Ps3?
Ni…dalla Vita possiamo vedere i nostri trofei su Ps3 o Ps Vita, ma sulla console da casa non possiamo vedere i trofei sbloccati su Vita. I trofei conquistati su Vita sono conteggiati nel livello totale

Il cross play come funziona?
Ad oggi con un solo gioco è possibile giocare in modalità cross, e il gioco è Motorstorm RC. In pratica vedremo i “fantasmi” dei tempi fatti dai nostri amici (o da altre persone in classifica) e dovremo cercare di fare meglio di loro. In futuro anche altre giochi saranno cross platform (Wipeout 2048 su tutti)

E’ possibile personalizzare la console?
Si in un modo facile, in pratica basta tenere premuta un’icona su schermo e dopo un paio di secondi accediamo al menu di personalizzazione, nel quale potremo scegliere uno sfondo per la schermata (foto o colori), aggiungere schermate e cambiare la posizione delle icone sullo schermo
Per personalizzare la schermata di avvio, basta andare nella sezione foto, sceglierne una e premere i punti interrogativi in basso a destra dello schermo e selezionare “Usa come immagine d’inizio”.
Ricordatevi giusto che la risoluzione dello schermo è di 960×544

4,8 o 16Gb? Quale Memory Card scegliere?
Domanda particolare….la 4 personalmente la vedo inutile. Se ci si vuole giocare qualche gioco per PSP o prendere qualche gioco in DD (Motorstorm o altri) diciamo che lo spazio dopo un po comincia a scarseggiare. Certo se ne può prendere uno, giocarlo, cancellarlo e prenderne un altro, ma penso che sia una notevole scocciatura. Meglio una 8Gb che reputo veramente la base per cominciare ad approfittare dei giochi in DD e del catalogo PSP che è ricchissimo di tante perle. La 16Gb è perfetta, ma purtroppo il costo non è proprio popolare

WiFi o WiFi-3G?
Altra domanda particolare…dipende da quello che volete fare. Non è possibile giocare online con la scheda 3g, ma questa versione della console ha un ricevitore GPS integrato, molto comodo con “Mappe” o “Near” (e forse con un altro paio di applicazioni a venire).
Il modello WiFi, nonostante costa meno, non ha il ricevitore GPS integrato e calcola la nostra posizione basandosi sulla rete WiFi alla quale siamo collegati. Ma se avete un telefono Apple o Android, potete far diventare il vostro cellulare router WiFi e poter collegare la vostra Vita al telefono in modo da poter usare Near e controllare Lista amici, trofei e altro stando sull’autobus o in qualunque altro posto fuori casa

Come cancellare i giochi dalla Dashboard?
Basta tenere premuta un’icona sullo schermo. Una volta entrati nella modalità di personalizzazione basta premere i “…” sull’icona del gioco che vogliamo cancellare e premere appunto su “cancella”

Come scambiare file tra la Vita e la Ps3 o il Pc/Mac?
Per quanto riguarda la Vita e la Ps3 basta andare nella schermata di Gestione contenuto, premere su “Da Vita a ps3″ e inserire il cavo USB nella Ps3 quando ci viene richiesto.
Se invece volete trasferire file da Vita a PC/Mac allora dovete scaricare il programma “Assistente Gestione Contenuto”. Una volta installato usate il procedimento di prima, ma premendo questa volta sull’icona “Da Vita a Pc”

Quali tipi di file sono compatibili con la Ps Vita?
Per quanto riguarda i file musicali, i formati sopportati sono
MP3 MPEG-1/2 Audio Layer 3, MP4 (MPEG-4 AAC), and WAVE (Linear PCM)
per i video
MPEG-4 Simple Profile Level 3, Maximum 320×240 pixels, AAC
H.264/MPEG-4 AVC Baseline/Main/High Profile Level 3.1, Massimo 720p, AAC
Per le foto
JPEG (Exif 2.2.1), TIFF, BMP, GIF, e PNG
La console NON legge: MKV, AVI, MOV, VOB, quindi dovrete convertire i video nei formati supportati. La console, infine, non riconosce file video ad alta definizione quindi mp4 da 1080p o 720 di grandi dimensioni e con un alto bitrate sono letti

Posso scattare foto in-game e alle schermate varie?
Si, basta premere insieme il tasto PS e il tasto Start.

Posso gestire i contenuti di PSVita da PC o Mac?
Si, basta scaricare l’applicazione apposita (Content Manager Assistant) qui:
http://cma.dl.playstation.net/cma/win/it/index.html

Posso copiare file da PS3 a PSVita e viceversa?
Si basta collegare, con apposito cavo usb, Vita a PS3 e avviare da Vita l’applicazione “gestione contenuto”.

FAQ del sito ufficiale playstation.it
http://it.playstation.com/psvita/support/faqs/

Wallpapers:
http://www.outcast.it/forums/topic/ps-vita-i-nostri-wallpaper/
http://freevitathemes.com/category/wallpaper/page/14/
http://vita-wallpapers.com/
http://vitawallpapers.tumblr.com/

From Tenochtitlàn with love.

• This reply was modified 437 giorni ago by  stepkanevra.
  • This reply was modified 436 giorni ago by  stepkanevra.
  • This reply was modified 435 giorni ago by  stepkanevra.
  • This reply was modified 429 giorni ago by  stepkanevra.
06/03/2012 in 10:41 #3416

Arit72

Manco a me: devi andare su http://www.skyhookwireless.com/howitworks/submit_ap.php e registrare
il mac address del tuo router. Dopo 3-4 giorni
dovreti essere ok.
Io sono pigro e ancora non lo ho fatto

• This reply was modified 441 giorni ago by  Arit72.
06/03/2012 in 10:41 #3417

Meno D Zero

si abbastanza, a me va random, a volte mi si attiva e trova gente (e incredibilmente crescono ad ogni nuovo aggiornamento le persone vicine a me che giocano a vita o ps3) a volte non funziona.
in ogni caso near si può aggiornare solo 1 volta ogni ora.

sto seguendo il tuo consiglio di giocarci sempre con la modalità aereo attivata, voglio vedere così quanto mi dura la batteria.

06/03/2012 in 10:44 #3423

Meno D Zero

a sopresa sto leggendo pareri molti positivi su….
dynasty warriors next, che pare realizzato con cura, incredibilmente longevo e sfrutta con intelligenza le feature di VITA, con mosse speciali attivabili via touchscreen e minigiochi dedicati.

peccato sia TUTTO in inglese…

domani esce anche Unit 13, di questo sto leggendo un pò meno bene invece.

boh, uno dei 2 penso di prenderlo, del primo mi pare ci sia anche una demo sul PSN, stasera la provo.

06/03/2012 in 10:45 #3426

Arit72

06/03/2012 in 10:48 #3430

Arit72

Meno D Zero ha scritto:si abbastanza, a me va random, a volte mi si attiva e trova gente (e incredibilmente crescono ad ogni nuovo aggiornamento le persone vicine a me che giocano a vita o ps3) a volte non funziona.
sto seguendo il tuo consiglio di giocarci sempre con la modalità aereo attivata, voglio vedere così quanto mi dura la batteria.

perchè non provi le demo di entrambi?

06/03/2012 in 10:50 #3433

Meno D Zero

ho visto che c’è quella di Dinasty, se uscirà pure la demo di Unit 13 la proverò con piacere, son molto galvanizzato da questa console e fosse per me prenderei ogni nuova uscita, chiaramente devo impormi una regolata.

06/03/2012 in 10:51 #3436

Arit72

quella di unit la ho scaricata io domenica, ci deve essere

06/03/2012 in 10:53 #3438

Arit72

Personalmente stò trovando mostruoso Stardust.
Davvero divertente.

06/03/2012 in 10:54 #3439

stepkanevra

Arit72 ha scritto:Manco a me: devi andare su http://www.skyhookwireless.com/howitworks/submit_ap.php e registrare
dovreti essere ok.

This reply was modified 4 minuti ago by  Arit72.

Cos’è il mac address? dove lo controllo?

06/03/2012 in 10:55 #3441

stepkanevra

Meno D Zero ha scritto:si abbastanza, a me va random, a volte mi si attiva e trova gente (e incredibilmente crescono ad ogni nuovo aggiornamento le persone vicine a me che giocano a vita o ps3) a volte non funziona.

Io la sto usando sempre in modalità aereo e con la luminosità settata a metà circa: la durata è davvero buona.

06/03/2012 in 10:57 #3445

Arit72

stepkanevra ha scritto:

Arit72 ha scritto:Manco a me: devi andare su http://www.skyhookwireless.com/howitworks/submit_ap.php e registrare
dovreti essere ok.
This reply was modified 4 minuti ago by  Arit72.

Cos’è il mac address? dove lo controllo?

Se hai fortuna lo trovi stampato su una etichetta del router: MAC ID eccecc
oppure ti colleghi aklla rete con vita e poi
in stato della connessione internet leggi il bssid

06/03/2012 in 10:58 #3446

Meno D Zero

Arit72 ha scritto:Personalmente stò trovando mostruoso Stardust.
Davvero divertente.

confermo, stad dust è pazzesco, e il genere non mi fa impazzire, ma giocato in quel modo su quella console è davvero molto bello.
direi quasi perfetto.

06/03/2012 in 11:12 #3461

stepkanevra

Leggendo le recensioni in giro, Shinobido 2 è stato quasi stroncato. Probabilmente lo prenderò lo stesso :-D

06/03/2012 in 11:16 #3466

Meno D Zero

si più per l’aspetto grafico che altro, mi arriva a giorni e vi faccio sapere, promette molto bene.

06/03/2012 in 11:24 #3476

stepkanevra

Daje Meno…che sono anch’io tentato dall’acquisto.. 8)

06/03/2012 in 11:38 #3499

T@X

Meno D Zero ha scritto:ho visto che c’è quella di Dinasty, se uscirà pure la demo di Unit 13 la proverò con piacere, son molto galvanizzato da questa console e fosse per me prenderei ogni nuova uscita, chiaramente devo impormi una regolata.

Ciao Meno,
La demo c’è già sullo store. Io l’ho provata e non l’ho per niente trovato così brutto come lo descrivono.
Niente di trascendentale per carità ma come sparatutto/tps mi pare che funzioni piuttosto bene.

• This reply was modified 441 giorni ago by  T@X.
06/03/2012 in 12:53 #3578

Viewtiful Joe

Le demo mi pare ci siano per ogn gioco, forse manca quella del golf, che poi ho comprato ieri. Il gioco è carino, in linea con i predecessori, ma sfrutta proprio zero le funzionalità della console. Se hanno un prezzo decente può darsi che recupero anche gli episodi PSP. Dovrò anche trovare il tempo di giocarci, al momento ho mollato tutto per Motorstorm, veramente un gran bel gioco.

06/03/2012 in 13:01 #3592

alexspooky

Meno D Zero ha scritto:ho visto che c’è quella di Dinasty, se uscirà pure la demo di Unit 13 la proverò con piacere, son molto galvanizzato da questa console e fosse per me prenderei ogni nuova uscita, chiaramente devo impormi una regolata.

ci sono tutte e 2 sul ps store gia’ da due settimane.

06/03/2012 in 13:19 #3617

stepkanevra

La compagnia di ricerca Statista ha pubblicato i dati di vendita della prima settimana di PS Vita con alcuni concorrenti della vecchia e attuale generazione: DS, PSP, e 3DS.

Sul sulo Americano e Giapponese la PS vita ha venduto di meno rispetto ai rivali mentre in Europa ha fatto meglio di DS e 3DS.

Stai vedendo 20 post - dal 1 al 20 (di 2,612 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

HomeForumVideogiochi[PSVita + FAQ] Mors tua VITA mea