Mercoledi……Bloodforge!!

HomeForumVideogiochiMercoledi……Bloodforge!!

Questa discussione ha 23 partecipanti, contiene 135 risposte, ed è stata aggiornata da  ATP76 378 giorni fa.

Stai vedendo 20 post - dal 81 al 100 (di 136 totali)
Autore Post
Autore Post
28/04/2012 in 17:25 #37188

jpeg
Shin X ha scritto:
Aspetta un’offerta. Io l’ho preso. E’ sicuramente caotico e grezzo, ma di certo non è da 3. Molte recensioni sono state unanimi anche a bocciare Bionin Commando o Turok, ad esempio, eppure hanno moltissimo da dire. Questo rimane un titolo mediocre, ma se sei come me:
- appassionato dell’ambientazione
- dei giochi action
- dei titoli esageratamente gore
Di certo può prenderlo serenamente. E poi NOI gli abbiamo dato 6 oh!
PS. Prototype 2 che sta facendo urlare (giustamente!) “9″ a tutti gli acquirenti, ha una media del 76% e qualcosina sui siti polpettone… TE PREGO.

Le tre condizioni sono tutte check, ma aggiungicene un’altra: adoro gli slasheroni (non necessariamente a prescindere, quindi quelli che sembrano proprio delle merdine non è che li compro lo stesso e me li faccio piacere… XD), e questo – per qualche assurdo motivo – mi fa venire voglia di giocarlo subito.
Per dire, la telecamera sballonzolante così universalmente vituperata, a me piace tantissimo! :D
Così come le urla assordanti e il doppiaggio terribile… Mi ricorda un sacco il primo Golden Axe, gioco che adoro e che mi porterò nel cuore fino alla morte.

Dici che faccio una puttanèta, Shin, a lasciarmi sopraffare dal probabile effetto-nostalgia e a comprarlo ugualmente? Secondo te, poi, me ne pento?

28/04/2012 in 17:29 #37189

Shin X
jpeg ha scritto:
Le tre condizioni sono tutte check, ma aggiungicene un’altra: adoro gli slasheroni (non necessariamente a prescindere, quindi quelli che sembrano proprio delle merdine non è che li compro lo stesso e me li faccio piacere… XD), e questo – per qualche assurdo motivo – mi fa venire voglia di giocarlo subito.
Per dire, la telecamera sballonzolante così universalmente vituperata, a me piace tantissimo!
Così come le urla ripetute e il doppiaggio terribile… Mi ricorda un sacco il primo Golden Axe, gioco che adoro e che mi porterò nel cuore fino alla morte.
Dici che faccio una puttanèta, Shin, a lasciarmi sopraffare dal probabile effetto nostalgia e a comprarlo ugualmente? Secondo te me ne pento?

Beh, dopo queste premesse, e contando che stiamo parlando comunque una decina d’euro, direi che puoi prenderlo tranquillamente. :)

28/04/2012 in 17:39 #37192

jpeg
Shin X ha scritto:
Beh, dopo queste premesse, e contando che stiamo parlando comunque una decina d’euro, direi che puoi prenderlo tranquillamente.

28/04/2012 in 18:46 #37234

babaz

LOL@EpicBrofist …

@shin
ecco, stiamo parlando di RUMENTA, right?

28/04/2012 in 19:23 #37236

Shin X
babaz ha scritto:
LOL@EpicBrofist …
@shin
ecco, stiamo parlando di RUMENTA, right?

Sì. E non voglio salvarlo, né fare il paladino dei poveri. Eppure mi ritrovo con la rece di Outcast. Grosse imperfezioni, caotico, telecamera nevrotica, ma grande carisma, splatter all’ennesima potenza e rubizzo come un pomodoro maturo (schiattato). Ha qualcosa che ti spinge a proseguire. Anche qui il “3″ non esiste, ma OLTRE STI CAZZO DI NUMERI, è proprio considerarlo “merda” che non esiste :)

28/04/2012 in 19:33 #37237

Bruno B

Ma quindi è solo a me che lagga a schifo (del tipo che bisogna premere il tasto della schivata quasi mezzo secondo prima per evitare i colpi avversari)?

28/04/2012 in 20:00 #37240

Shin X
Bruno B ha scritto:
Ma quindi è solo a me che lagga a schifo (del tipo che bisogna premere il tasto della schivata quasi mezzo secondo prima per evitare i colpi avversari)?

Beh, non ha certo la prontezza di un Dante, ma io non aspetto mai il colpo secco per evitare. Gioco di anticipo mettendomi sempre in una posizione di vantaggio,

28/04/2012 in 23:10 #37268

babaz

provata la demo … bah, mi sa che sto gioco fa una cosa giusta e 10 male. Davvero ci vuole coraggio e spirito di abnegazione a dargli una chance.
A me pare robaccia, e anche il senso di “sventramento” e di “possenza” dei colpi inferti non è appagante… cosa diavolo rimane da salvare? qualche secchiata di sangue ma così, così mi sa tantissimo di occasione super sprecata

di certo non gli do 1200 punti. Col piffero

29/04/2012 in 00:57 #37275

deluXE
Bruno B ha scritto:

Purtroppo ogni tanto si perde qualche input per strada.

29/04/2012 in 12:47 #37343

jpeg

Comprato e finito il primo stage!
E’ un bordello e unpolished al massimo, ma è ESATTAMENTE quello che cercavo: uno slasherone grezzo e sanguigno, da caricare a testa bassa un livello per volta.

29/04/2012 in 13:19 #37347

Shin X
jpeg ha scritto:
Comprato e finito il primo stage!
E’ un bordello e unpolished al massimo, ma è ESATTAMENTE quello che cercavo: uno slasherone grezzo e sanguigno, da caricare a testa bassa un livello per volta.

Avevo ragione o no, Jpeggone?

29/04/2012 in 13:44 #37349

jpeg
Shin X ha scritto:
Avevo ragione o no, Jpeggone?

Ragionissima, come per Amy del resto.

29/04/2012 in 15:20 #37359

Shin X
jpeg ha scritto:

Ragionissima, come per Amy del resto.

Zitto sennò arriva Castelli! :lol:

01/05/2012 in 13:29 #37972

jpeg

Finito! E pure abbastanza bene, per esser stato il primo giro, con tutto quanto maxato tranne l’ultima runa.
A posteriori, altrochè ‘un livello alla volta’… :D
Il gioco mi ha letteralmente accalappiato, pure coi suoi momenti di delirio.

Difetti macroscopici ce ne sono: uno su tutti – inizialmente sottovalutato, ma che in realtà si fa sentire parecchio dal secondo livello in poi – è la mancanza di qualsivoglia lock-on sui nemici.
In un gioco come questo – con telecamera libera (anche piuttosto schizofrenica) e l’uno-contro-pochi spesso sacrificato in favore della rissa di gruppo – avere un protagonista pesante che rotola di continuo, agitando martelli da guerra e spadoni a due mani senza il minimo controllo sul targeting, è un pò come guidare sul ghiaccio un’Ape carica di incudini… In totale balia dell’inerzia, capita spesso di lottare contro una visuale avversa, che non di rado lascia Crom totalmente indifeso, di spalle ai suoi nemici.
Poi che dire? Beh, che sotto il profilo tecnico, tolta l’ottima modellazione del protagonista e di certi nemici e boss, Bloodforge è un gioco che girerebbe tranquillissimamente sulla prima XBOX.
Ma!
Forte di una direzione artistica secondo me pregevolissima, ecco che lo scenario – povero di dettaglio e monodimensionale nello sviluppo – si rende assai piacevole da ammirare, articolato ed interessante da esplorare (esempio scemo, il penultimo livello… Poligonalmente ai minimi storici, ma che regala scorci di sorprendente maestosità): poi, la scelta di imbrattare la scena – quasi monocromatica – con il vermiglio ipersaturato del sangue che schizza ovunque dona a Bloodforge un’indentità visiva davvero consistente, cosa rara nei titoli del genere.

Al di là dell’aspetto peculiare e della rugginosità di certi suoi meccanismi, ciò che mi ha fatto innamorare del gioco è il modo in cui esso dimostra – pad alla mano – d’essere riuscito a riappropriarsi (a sprazzi, ma è già qualcosa!) della giocabilità brainless solo in apparenza, in realtà complessa e assai appagante, tipica dello slasherone d’alta scuola anni ’90.
Le ondate, il ritmo a cui vengono scandite e superate, il posizionamento dei boss e dei power up, i momenti di pausa, la lunghezza dei livelli e pure il modo in cui sono state disegnate le mappe… Tutto mi ricorda quel periodo magico.
Per dire, quello che nella rece viene definito come ‘il picco nel livello di difficoltà che potrebbe scoraggiare i più’ è in realtà, a mio avviso, uno dei momenti in cui Bloodforge funziona meglio, perchè davvero il gioco ti obbliga a pensare (e agire) come faceva Golden Axe, nella sala con Death Adder e i suoi minion.
Certo, i guai suddetti portano anche a schiattare cheap un bel pò di volte, prima di capire cosa fare e come farlo… Quindi l’appunto di Alessandro alla fine è pertinente.

In molte recensioni si legge di questo ‘clone malriuscito di God of War’… Ecco, secondo me c’è assai meno Kratos di quanto sembri, nella ricetta di Bloodforge, ed è un peccato che al gioco sia stato riservato un trattamento così severo: consapevole del fatto che non arriverà mai, un seguito che introduca:
- il lock-on sui nemici
- una sezione ‘prese e counter’ nel combat system già di per sè vario ed elaborato
- uno sviluppo anche verticale dello scenario e dell’azione di gioco e
- un profilo tecnico di rilievo,
sarebbe da day-zero, per quanto mi riguarda.

01/05/2012 in 14:53 #38035

babaz

grazie jpeg per l’accurata disamina, as usual
iMHO sei stato anche troppo “perseverante” con ‘sto gioco
il mio rammarico è che abbiano buttato a meretrici un ottimo potenziale.

E poi tecnicamente non si può vedere, è proprio roba da dilettanti. Il framerate a mio avviso si attesta anche al di sotto dei 30fps, buh un 20 fps a naso – lo percepisco. E poi telecamere e lock-on fanno il resto.

La mia analisi si limita alla demo, per carità, ma davvero faccio fatica a credere che il gioco valga la candela.
Recuperare Viking piuttosto, a sto punto

01/05/2012 in 15:33 #38059

Shin X

Concordo con J quasi su tutto. Nello specifico, non ho gradito la curva di difficoltà schizofrenica, almeno quanto la telecamera. Per il resto, non è quell’aberrazione inguardabile e ingiocabile che in troppi hanno condannato.

01/05/2012 in 16:40 #38072

jpeg
babaz ha scritto:
iMHO sei stato anche troppo “perseverante” con ‘sto gioco

No babachanbara, è solo che mi è piaciuto, tutto qui. :D

01/05/2012 in 16:47 #38074

jpeg
Shin X ha scritto:
Concordo con J quasi su tutto. Nello specifico, non ho gradito la curva di difficoltà schizofrenica, almeno quanto la telecamera. Per il resto, non è quell’aberrazione inguardabile e ingiocabile che in troppi hanno condannato.

Appunto, tutt’altro.
E che non è inguardadabile direi che si può affermare serenamente, senza timore di passare per defense force a tutti i costi.

Riguardo alla difficoltà, credimi, è tutt’altro che schizofrenica. C’è quell’unico boss che – se caricato a testa bassa – ti rompe il culo: ma basta avere un minimo di pazienza in più e l’accortezza di

Spoiler:
rimanere a distanza quando lancia quelle caz di bolle di energia che a prima vista, abituati ad andare giù di roll, sembrano imparabili

Ripeto, tolto quell’unico punto (secondo me) il gioco si comporta in modo onestissimo (con gli ultimi boss che – complici pure gli upgrade di Crom – si affrontano anzi con quel piacevole senso di barbarica onnipotenza).

01/05/2012 in 19:25 #38105

jpeg

E comunque, se qualche anima buona volesse spiegarmi come funzionano le challenges… Giuro che non ci ho capito una mazza. XD

02/05/2012 in 09:52 #38204

Mdk7

Giocato ieri sera, sono arrivato al terzo stage… quoto TUTTO quello che ha scritto Jpeggo (incluse le perplessità sulle challenge).
E’ largamente imperfetto, ma cazzo mi ha divertito e non vedo l’ora di rimetterci sopra le mani.

Stai vedendo 20 post - dal 81 al 100 (di 136 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

HomeForumVideogiochiMercoledi……Bloodforge!!