Fotografia

HomeForumHi-TechFotografia

Questa discussione ha 26 partecipanti, contiene 1809 risposte, ed è stata aggiornata da  fel 23 giorni fa.

Visualizza 1,810 messaggi
Autore Post
Autore Post
29/06/2012 in 20:08 #65531

babalot

sicuramente un bell’oggetto la x-pro1 ma boh… io al momento sono preso da altri entusiasmi :D sono andato al lago con la FX-3… ho fotografato i cigni col 28mm di mio papà… e vi dirò che anche lo scrausissimo 35-70 della serie economica yashica mi dà belle sensazioni… quando sento quel grosso “ta-tlack” di specchio e otturatore c’ho tutto un fremito :D e poi CAZZO se da quel mirino è tutto assai più bello che con la canon digitale… oh, prendetemi per pazzo ma io mi sto a divertì una cifra :D (e ho speso 30 euro).

30/06/2012 in 02:22 #65618

DrKoopa

Effettivamente dal mirino “full frame” non si torna indietro…il telemetro a immagine spezzata è semplicemente fantastico e incredibilmente veloce come sistema di messa a fuoco.
Ricordo poi quando mio padre ci scattava le foto e per fare prima ci chiedeva di indicare verso l’alto! xD

btw…finalmente sono riuscito a fare una luna decente :D

30/06/2012 in 09:16 #65631

babalot
DrKoopa ha scritto:
Effettivamente dal mirino “full frame” non si torna indietro…il telemetro a immagine spezzata è semplicemente fantastico e incredibilmente veloce come sistema di messa a fuoco.

io però una cosa non l’ho capita: quando la metà inferiore diventa tutta nera… che cazzo vuol dire?

(bella luna, btw)

02/07/2012 in 20:19 #66240

DrKoopa
babalot ha scritto:
io però una cosa non l’ho capita: quando la metà inferiore diventa tutta nera… che cazzo vuol dire?
(bella luna, btw)

LOL, mai vista una cosa del genere, magari dipenderà da particolari latitudini….boh!
Due scatti del sabato sera, non ho potuto parcheggiare dove volevo quindi ho evitato di portarmi dietro il treppiede (che è pesantuccio) e mi sono affidato a sostegni di fortuna, però è stato divertente :D

03/07/2012 in 19:22 #66548

babalot

seconda FX-3 in da house. praticamente nuova, non ha un graffio, lente pulita, direi buon affare considerato che l’ho presa quasi solo per il 28mm e che il diaframma “scatta” con apparente buona precisione. a tal proposito, ho invece scoperto che il 35-70 dell’altro corpo macchina ha il diaframma stile bradipo narcolettico, sicché rimane praticamente sempre aperto. e questa cosa credo mi abbia mandato a puttane un bel po’ di foto del rullino che ho dato a sviluppare ieri. e quindi tristezza. e poi altra scoperta questa assai buffa: l’altro 28mm (quello più vecchio con attacco a vite) sbatte contro lo specchio del secondo corpo macchina quando metto a fuoco all’infinito ma NON sbatte contro lo specchio del primo corpo macchina, e infatti sabato scorso l’ho usato e non mi ero accorto di nulla. mah!

scusate se vi ammorbo co ste storie da vecchi eh :D

04/07/2012 in 00:32 #66617

akaijin

Intanto le D800(E) con associata ottica f/1.4 a scelta tra 24, 35 e 85mm stanno spuntando come i funghi in altopiano nelle mani dei turisti cinesi e del sudest asiatico.. (anche se la prima l’ho vista in mano ad un nonnino giapponese che sembrava più minuto dell’accoppiata D800 24-70). Invidia!

05/07/2012 in 19:21 #67335

DrKoopa

Chi mi dà un consiglio per uno zaino?
Dev’essere piuttosto compatto…mi interessa inserirci diciamo la reflex con al massimo il 70-180 messo su o a parte (al momento non ho lenti più lunghe e non credo ne avrò mai) più un altro paio di lenti o accessori ma è indispensabile l’alloggiamento per il treppiede, meglio se centrale perché il mio è pesantuccio.

Ho adocchiato il lowepro pro runner 200, in teoria è perfetto ma se riesco ad andare un po’ più in basso con i prezzi è anche meglio!
Grassie :D

05/07/2012 in 20:10 #67346

King Crimson

URGENTE!

So che difficilmente otterrò pareri in tempi brevi, ma ci provo.

Un amico mi chiede un consiglio tra il Canon 100mm 2.8 macro (non L) e il Tamron 90mm 2.8 Macro.
Prezzo sostanzialmente identico.

Inutile dire che non so proprio che dirgli, come è noto di tutto il mondo macro non so NULLA. Non so neanche che caratteristiche andare a guardare in una lente di questo tipo.
Ovviamente, a intuito, verrebbe da consigliare l’obiettivo della casa madre, ma boh, magari ‘sto tamron è un gioiello.

Grazie in anticipo per eventuali risposte

06/07/2012 in 00:49 #67386

akaijin
King Crimson ha scritto:
URGENTE!
Un amico mi chiede un consiglio tra il Canon 100mm 2.8 macro (non L) e il Tamron 90mm 2.8 Macro.
Inutile dire che non so proprio che dirgli, come è noto di tutto il mondo macro non so NULLA. Non so neanche che caratteristiche andare a guardare in una lente di questo tipo.
Ovviamente, a intuito, verrebbe da consigliare l’obiettivo della casa madre, ma boh, magari ‘sto tamron è un gioiello.

Canon per la messa a fuoco interna e veloce (per quando dovesse servire) e la miglior qualità dei materiali. Il Tamron è riconosciuto come ottimo, ma se si pone la domanda meglio che resti sul Canon (se è una buona copia). Imho

06/07/2012 in 00:58 #67388

akaijin
DrKoopa ha scritto:
Chi mi dà un consiglio per uno zaino?
Dev’essere piuttosto compatto…mi interessa inserirci diciamo la reflex con al massimo il 70-180 messo su o a parte (al momento non ho lenti più lunghe e non credo ne avrò mai) più un altro paio di lenti o accessori ma è indispensabile l’alloggiamento per il treppiede, meglio se centrale perché il mio è pesantuccio.
Ho adocchiato il lowepro pro runner 200, in teoria è perfetto ma se riesco ad andare un po’ più in basso con i prezzi è anche meglio!
Grassie

Se quello è perfetto vai di quello e punto. Quanto vorresti spendere?

06/07/2012 in 03:54 #67402

brazzy
King Crimson ha scritto:
URGENTE!

APS-C o FF?
Il Tamron non lo conosco bene, il Canon e’ quello che ho anche io. Offre la stessa qualita’ della versione “L” ma non ha la meravigliosa (e carissima) stabilizzazione ibrida.
Inoltre e’ EF, quindi anche in caso di attacco a FF va bene. Il Tamron ripeto che non lo conosco, magari anche quello.
Considera che su APS-C il crop e’ MOLTO discriminante sulle inquadrature. Non so se e’ quello che il tuo amico cerca, in caso digli di farci attenzione se non lo sapesse.

06/07/2012 in 09:16 #67425

King Crimson
brazzy ha scritto:

King Crimson ha scritto:
URGENTE!

APS-C o FF?
Il Tamron non lo conosco bene, il Canon e’ quello che ho anche io. Offre la stessa qualita’ della versione “L” ma non ha la meravigliosa (e carissima) stabilizzazione ibrida.
Inoltre e’ EF, quindi anche in caso di attacco a FF va bene. Il Tamron ripeto che non lo conosco, magari anche quello.
Considera che su APS-C il crop e’ MOLTO discriminante sulle inquadrature. Non so se e’ quello che il tuo amico cerca, in caso digli di farci attenzione se non lo sapesse.

My flickriver[/quote]
Innanzitutto grazie, mi sembrava che tu avessi il suddetto 100mm!

Ha la possibilità di usare sia APS-C che FF, quindi il problema non si pone.
Gli riporto le info!

A questo punto direi di andare di obiettivo della casa madre.

Grazie ancora amico brazzy :D

06/07/2012 in 09:27 #67430

DrKoopa
akaijin ha scritto:

Se quello è perfetto vai di quello e punto. Quanto vorresti spendere?

Il lowepro sta sui 70€ ma vorrei rientrare nei 40 to’…
il fatto è che mi ispira tantissimo quello amazon ma nonostante il prezzo invitante è fin troppo grande, non lo riempirei mai.
http://www.amazon.it/AmazonBasics-Zaino-fotocamera-accessori-colore/dp/B002VPE1WK/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=IR2O29EHOU0NL&colid=2GPOSWIAK1E1J

06/07/2012 in 09:29 #67432

King Crimson
akaijin ha scritto:

King Crimson ha scritto:
URGENTE!

Canon per la messa a fuoco interna e veloce (per quando dovesse servire) e la miglior qualità dei materiali. Il Tamron è riconosciuto come ottimo, ma se si pone la domanda meglio che resti sul Canon (se è una buona copia). Imho[/quote]
Grazie anche a te Aka, riporto preziose informazioni!

Siete i mejo :D

06/07/2012 in 11:00 #67470

King Crimson

Brazzy!

Ti riporto qua m’ha detto, effettivamente non so rispondergli:
“Considera che su APS-C il crop e’ MOLTO discriminante sulle inquadrature. ”

grazie, non capisco sta frase..nel senso che sui sensori non pieni c’è un taglio dell’inquadratura notevole? in tal caso non è dovuto al fatto che su sensore aps-c il 100 diventa 150?

che gli dico? :D

06/07/2012 in 13:05 #67508

babalot

una cosa al volo, prima scansione da un rullino scrauso messo nella FX-3, fatta col 28mm che non userò più perché sbatte nello specchio.

06/07/2012 in 15:27 #67552

babalot

per la serie “l’hai voluta la bicicletta”, prima magagna di oggi: gran parte del negativo ha un lungo graffio orizzontale che è un delirio da togliere; colpa della macchina, dello stesso rullino o dello sviluppatore? boh! seconda magagna: in tutte le foto dove il cielo è ben presente (tipo i panorami) c’è una banda chiara perfettamente orizzontale che scorre lungo tutta la foto, impossibile da togliere a meno di essere maghi del ps (e io decisamente non lo sono). che cazzo è? l’obiettivo andato a male? un flare assurdo? un light leak dentro la macchina? boh! non per niente, la foto che segue è assai croppata, proprio per togliere la banda della morte. bah.

06/07/2012 in 15:42 #67554

akaijin
babalot ha scritto:
per la serie “l’hai voluta la bicicletta”, prima magagna di oggi: gran parte del negativo ha un lungo graffio orizzontale che è un delirio da togliere; colpa della macchina, dello stesso rullino o dello sviluppatore? boh! seconda magagna: in tutte le foto dove il cielo è ben presente (tipo i panorami) c’è una banda chiara perfettamente orizzontale che scorre lungo tutta la foto, impossibile da togliere a meno di essere maghi del ps (e io decisamente non lo sono). che cazzo è? l’obiettivo andato a male? un flare assurdo? un light leak dentro la macchina? boh! non per niente, la foto che segue è assai croppata, proprio per togliere la banda della morte. bah.

è la firma del tuo sistema, c’è chi ama le aberrazioni di certe lenti, chi il flare, chi gli effetti delle pellicole scadute, tu hai graffi, bande, randomizzazioni analogiche varie. Quelle chance!

06/07/2012 in 15:49 #67555

DrKoopa

Posta l’intera per giudicare, la prima cmq è caruccia assai!
Weekend al mare, tra una studiata e l’altra testerò una D40x che hanno procurato a mio padre! E’ stata ferma non so quanto tempo e abbiamo dovuto letteralmente spolverarla! xD

06/07/2012 in 16:21 #67575

babalot
akaijin ha scritto:
è la firma del tuo sistema, c’è chi ama le aberrazioni di certe lenti, chi il flare, chi gli effetti delle pellicole scadute, tu hai graffi, bande, randomizzazioni analogiche varie. Quelle chance!

ahaha, beh, anche tu hai ragione da vendere :D cmq sto provando anche un altro corpo macchina, altre lenti e altri tipi di pellicola quindi scoprirò l’arcano! (se anche le foto fatte ieri hanno la bandona della morte butto tutto il corredo analogico nel tevere)

Visualizza 1,810 messaggi

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

HomeForumHi-TechFotografia