Questa discussione ha 26 partecipanti, contiene 1809 risposte, ed è stata aggiornata da
fel 22 giorni fa.
| Autore | Post |
|---|---|
| Autore | Post |
| 16/05/2012 in 15:54 #45040 | |
|
DrKoopa |
mizzorughi ha scritto: Chissà gli insetti… |
| 16/05/2012 in 17:47 #45114 | |
|
mizzorughi |
DrKoopa ha scritto: Chissà gli insetti… non attacca non c’ho soldi XD
|
| 17/05/2012 in 00:34 #45298 | |
|
akaijin |
brazzy ha scritto: Dev’essere sto cavolo di tempo tutta pioggia, il mio corpo si rifiuta di credere che maggio se ne sia già andato.. senza minigonne e scollature.. Grazie mille per i consigli per gli acquisti! Devo valutare per bene se darmi alla luminosità del f/1.2 o alla nitidezza del macro f/2, con un 50 sulla OM-1 potrei evitare altre tentazioni analogiche (salvo forse una Nikon F4 o F5) e non rischiare di investire su uno di quei costosissimi Epson. Ah, per i convertiti al fuoco manuale, come vedete una Katzeye dentro il vostro corpo macchina digitale? |
| 17/05/2012 in 00:36 #45299 | |
|
akaijin |
Ah, congratulazioni ad Acitre per il grande passo! |
| 17/05/2012 in 06:44 #45337 | |
|
brazzy |
akaijin ha scritto: Lo vedo… anacronistico, fuori dal tempo. |
| 17/05/2012 in 09:00 #45353 | |
|
babalot |
brazzy ha scritto: la conferma elettronica con la roba che uso io non c’è, mi salva a volte il live view, ma mica sempre. solo in interni, perché tengo il diaframma tutto aperto, ma all’aperto e con molta luce me lo scordo perché quando chiudo il diaframma si scurisce tutto e non si vede una cippa. quindi devo, nell’ordine, aprire tutto, mettere a fuoco, richiudere, ricomporre e sperare che nel frattempo la distanza tra me e il soggetto sia rimasta la stessa. se il soggetto è mia figlia (come nel 90% dei casi), ciao core, se n’è già andata da cinque minuti cmq quell’oggettino è folle, con 100 dollari ci prendo una pentax anni ’70 immacolata per usare le mie lenti con la pellicola (sbav). ah, brazzy, figo quel sito (keh) ma mi sento un po’ cretino a comprare un corpo macchina per 40 dollari e spenderne 60 di spedizione. senza sapere cosa succederà alla dogana…. mi tentano di più i negozi tedeschi su ebay (che a prezzi non scherzano ma starei più tranquillo alla dogana, no?) |
| 17/05/2012 in 09:19 #45370 | |
|
brazzy |
babalot ha scritto: Nemmeno io ho la conferma elettronica, usando lenti completamente MF. Ma la NEX sembra fatta appositamente per le lenti vintage e grazie allo zoom sul punto di messa a fuoco in live view, la messa a fuoco e’ facilitata. Certo, siamo sempre li’: specialmente quando c’e’ un soggetto lontano che contrasta poco con il fondo e’ difficile capire se e’ ben a fuoco o meno, ma onestamente guardando in un mirino piccino come quello delle DSLR avrei reali benefici? E’ quello il mio dubbio. Quando la messa a fuoco e’ difficile e’ difficile e basta, non vedo tanti trucchi che tengano… Specialmente se costano 100 dollari per un prisma. Credo che non ci sia tanta differenza sulla provenienza, purtroppo… Se la dogana decide di batter cassa, cosi’ e’ e basta. Siamo Terzo Mondo da quel punto di vista. Mi piacerebbe raccontarvi come da queste parti uno possa richiamare le poste anche la domenica sera (in inglese) per farsi riportare un pacco quando piu’ fa comodo, ma poi mi riecheggerebbero le bestemmie nelle orecchie.
|
| 17/05/2012 in 09:55 #45403 | |
|
babalot |
brazzy ha scritto: e a f22 vedi ancora qualcosa in live view? magari le tue lenti funzionano diversamente e restano aperte quando metti a fuoco, per poi chiudersi quando scatti. ma questo implica che tu abbia un anello con chip che comunica qualcosa alla lente,,, domanda sulle poste: ma qui in europa se spedisco dalla germania all’italia ci sono ancora i controlli doganali? credevo fossero spariti col trattato di shengen o come si chiama… |
| 17/05/2012 in 10:03 #45406 | |
|
brazzy |
babalot ha scritto: Mi fai venire il dubbio ma si’, per me si vede ancora anche a F22. Non per questioni elettroniche di lenti o adattatore (i quali non hanno alcun chip), credo sia il corpo macchina che si adatta alla variazione, lavorando sempre in manuale o a priorita’ di diaframmi. Sulle poste non so… Effettivamente a livello giuridico dovrebbe essere come dici tu. |
| 17/05/2012 in 10:18 #45422 | |
|
DrKoopa |
babalot ha scritto: In tutta la comunità europea niente dogana, sicuro al 100%
|
| 17/05/2012 in 10:25 #45424 | |
|
brazzy |
DrKoopa ha scritto: E’ sicuramente come dici tu. |
| 17/05/2012 in 10:33 #45427 | |
|
DrKoopa |
Azz xD |
| 17/05/2012 in 10:37 #45431 | |
|
DrKoopa |
Tornando agli accessori, perchè non fanno un cavolo di dorso digitale per nikon analogiche? |
| 17/05/2012 in 13:19 #45566 | |
|
babalot |
brazzy ha scritto: ho fatto una prova a priorità di diaframma e ovviamente, quando chiudo, allunga un po’ il tempo e quindi la luminosità resta costante ma solo fino a f/8, poi inizia a scurirsi, anche se il tempo continua ad aumentare. quando ingrandisco (ho a disposizione un 5x e un 10x di ingrandimento) blocca il tempo e quindi si scurisce sempre e comunque. ed è ovvio che se uso l’LCD per mettere a fuoco devo usare lo zoom altrimenti ci vedo meglio dal mirino. insomma, da quel che ho capito, non ho molte vie di scampo, se non impiantarmi un occhio bionico |
| 17/05/2012 in 16:03 #45651 | |
|
babalot |
hahahahaha, scusate, mi è appena successa LA cosa che sapevo sarebbe successa (curioso sia accaduto al secondo rullino e non prima): ho scattato una foto con la voigtlander e ho guardato d’istinto il retro della macchina per vedere com’era venuta a proposito, brazzy, mi spieghi una cosa sul telemetro? il “fantasma” deve sovrapporsi perfettamente alla porzione di scena inquadrata o solo “allinearsi”? perché nel mio caso non si sovrappone praticamente mai alla perfezione, anzi, da alcune angolature si stacca di parecchio… |
| 18/05/2012 in 11:19 #45956 | |
|
mizzorughi |
Chi è che mi consiglia un buon KIT per la pulizia delle lenti? |
| 18/05/2012 in 17:24 #46275 | |
|
DrKoopa |
Sinceramente credo che prodotti per la pulizia siano raramente passati in casa mia! xD Btw… oggi mi è ritornato in mente un giocattolo che mi era concesso usare da bimbo xD |
| 18/05/2012 in 23:45 #46396 | |
|
akaijin |
Niente da fare, i cieli del dottore hanno sempre “qualcosa” in più! |
| 19/05/2012 in 13:55 #46530 | |
|
DrKoopa |
LOL, è il mio marchio di fabbrica xD |
| 20/05/2012 in 19:44 #46837 | |
|
DrKoopa |
Questa è di ieri, con il loghetto ganzo by Mdk7 che non smetterò mai di ringraziare! |
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.