mizzorughi
|
Una foto in B/N per la gioia di King (e di grandi e piccini)
|
 mizzorughi
|
La stessa casa di lato, anche se sinceramente preferisco la prima…
|
 babalot
|
DrKoopa ha scritto:
Bellissime! Ma spero di non pentirmi una volta sviluppato il rullino, tra l’altro sto vedendo un po’ i costi e nsomma… xD
7 euro lo sviluppo, qui a roma, non mi pare un salasso. chiaro che se le vuoi anche stampate allora sì, è un dramma.
mizzo, io preferisco la seconda
-
This reply was modified 368 giorni ago by
babalot.
|
 brazzy
|
DrKoopa ha scritto:
Bellissime! Ma spero di non pentirmi una volta sviluppato il rullino, tra l’altro sto vedendo un po’ i costi e nsomma… xD
vabbè che mio padre ieri mi ha avvertito: preparati a spendere un botto di soldi e sbagliare un botto di foto.
Ci starò attento…attentissimo e spero mi aiuterà a migliorare 
Beh ma non vale, tu parti gia’ con l’autofocus!!! XD XD
Scherzi a parte, vedrai che sara’ un’ottima palestra. Non e’ una macchina cosi’ vetusta, puoi sempre appoggiarti all’elettronica quando serve (tipo per la corretta esposizione ecc.).
Sai gia’ bene le basi della fotografia, son sicuro che ne trarrai ottimi scatti. Vedrai che non butterai via i rullini; il segreto e’ imparare bene fin da subito come funziona la tua macchina, sfruttare i differenti metering (quel modello dovrebbe avere sia la matrice che il bilanciamento al centro) per un’esposizione sempre ottimale. Purtroppo il digitale ci rende pigri: scatti alla cdc in RAW e sai che tanto male che vada vai a recuperare, qui devi pensare prima come la macchina rendera’ cio’ che vedi, quindi preview della profondita’ di campo e via dicendo. E non poter cambiare l’ISO e’ al contempo frustrante e una sfida! Poi quando torni al digitale ti rendi conto che in fondo oltre a ISO 3200 e’ tutto marketing…
Pero’ secondo me il top l’avresti raggiunto se ti fossi lasciato affidare la Olympus, ti avrebbe costretto ad un impegno ancora maggiore.
|
 brazzy
|
babalot ha scritto:
Concordo, l’esposizione delle due facciate la rende piu’ interessante.
Secondo me e’ il taglio che non le rende giustizia. Prova tipo un formato 1:1, qualcosa che stringa di piu’ l’inquadratura, cercando il piu’ possibile di tener dentro solo la casa.
-
brazzy.
|
 DrKoopa
|
brazzy ha scritto:
Beh ma non vale, tu parti gia’ con l’autofocus!!! XD XD
Scherzi a parte, vedrai che sara’ un’ottima palestra. Non e’ una macchina cosi’ vetusta, puoi sempre appoggiarti all’elettronica quando serve (tipo per la corretta esposizione ecc.).
Sai gia’ bene le basi della fotografia, son sicuro che ne trarrai ottimi scatti. Vedrai che non butterai via i rullini; il segreto e’ imparare bene fin da subito come funziona la tua macchina, sfruttare i differenti metering (quel modello dovrebbe avere sia la matrice che il bilanciamento al centro) per un’esposizione sempre ottimale. Purtroppo il digitale ci rende pigri: scatti alla cdc in RAW e sai che tanto male che vada vai a recuperare, qui devi pensare prima come la macchina rendera’ cio’ che vedi, quindi preview della profondita’ di campo e via dicendo. E non poter cambiare l’ISO e’ al contempo frustrante e una sfida! Poi quando torni al digitale ti rendi conto che in fondo oltre a ISO 3200 e’ tutto marketing… 
Pero’ secondo me il top l’avresti raggiunto se ti fossi lasciato affidare la Olympus, ti avrebbe costretto ad un impegno ancora maggiore.
My flickriver
Non ne sbagli una!
Però, sorpresa delle sorprese…quella nikon non ha il tastino della profondità di campo che io uso tantissimo! Sono rimasto un po’ sorpreso! Per il resto si, c’è da studiare al meglio la scena e pensarci due volte prima di premere il pulsante ed è questa la cosa che mi esalta di più!
Per l’impegno, siamo rimasti d’accordo che finito questo rullino passeremo a una yashica FX-3 se non vado errato (se non mi nasconde altri modelli…la pentacon six e la kiev le ho scoperte pochi mesi fa o_O )
Così potrò mettermi sotto ancor più seriamente e dare una bella svolta vintage! xD
@baba: proprio per questo abbiamo rinunciato a prescindere a stampare, tanto si scansionano i negativi e via…ma aspettiamo di vederli xD
|
 mizzorughi
|
brazzy ha scritto:
babalot ha scritto:
Concordo, l’esposizione delle due facciate la rende piu’ interessante.
Secondo me e’ il taglio che non le rende giustizia. Prova tipo un formato 1:1, qualcosa che stringa di piu’ l’inquadratura, cercando il piu’ possibile di tener dentro solo la casa.
EDIT: l’ho già detto che odio questo cazzo di forum e i suoi bug sui quote? mi sto innervosendo XD.
Tornando a noi:
Buona idea, taglierò la parte a destra e avvicinerò lo scatto, vediamo cosa salta fuori
-
mizzorughi.
|
 babalot
|
DrKoopa ha scritto:
finito questo rullino passeremo a una yashica FX-3
porca puttana che invidia. su quella potresti anche avere delle lenti da sturbo (sicuro che ce le hai)
|
 DrKoopa
|
Ma no, anzi…credo nulla di trascendentale…in primis perché me la concede ma anche perché quando usa la pellicola lo fa su Nikon…e un motivo ci sarà!
|
 acitre
|
2 foto sceme dopo tanto tempo per troppi impegni… Sapete com’è, ad agosto mi sposo

Rainbow di acitre, su Flickr

Rainbow di acitre, su Flickr
-
acitre.
-
acitre.
|
 babalot
|
DrKoopa ha scritto:
Ma no, anzi…credo nulla di trascendentale…in primis perché me la concede ma anche perché quando usa la pellicola lo fa su Nikon…e un motivo ci sarà!
se non erro su quella ci vanno le lenti zeiss, non ci credo che non ne ha nemmeno una (probabilmente te le tiene nascose, lol)
|
 akaijin
|
Caro Brazzy, quando andrai a fare un giro nei vari negozi dei balocchi (la golden week servirà anche a questo, no?) potresti per favore buttare l’occhio sugli Zuiko 50mm f/1.2 per Olympus OM?
Buone foto!
|
 brazzy
|
acitre ha scritto:
2 foto sceme dopo tanto tempo per troppi impegni… Sapete com’è, ad agosto mi sposo
Complimenti per gli scatti (mi piace la luce sulle case della seconda foto, anche se e’ un po’ gialla) e soprattutto complimenti per il grande passo! 
|
 brazzy
|
akaijin ha scritto:
Caro Brazzy, quando andrai a fare un giro nei vari negozi dei balocchi (la golden week servirà anche a questo, no?) potresti per favore buttare l’occhio sugli Zuiko 50mm f/1.2 per Olympus OM?
Buone foto!
Temo ci sia una qualche discrepanza tra i calendari nipponici e francesi… la golden week c’e’ gia’ stata! ^_^
E purtroppo per un po’ non ho tempo di sbavare nei negozi, nel weekend sono via per lavoro.
Ma non disperare, sono sempre qui per te!! C’e’ sempre la risorsa internet.
Devi sapere che la stragrande maggioranza dei negozi di usato giapponese sono legati da un motore di ricerca. Da qui puoi vedere in real time quale negozio ha cosa. Quindi una breve ricerca per lenti OM 50 mm F1.2 (a proposito, ottima scelta! Tentava anche me ma avendo corpi macchina Minolta gli ho preferito il “legendary bokeh” 58mm F1.2; comprassi lenti Olympus poi so che finisco con il prendere anche il corpo macchina…) e otteniamo questi due risultati, entrambi dello stesso negozio di Tokyo, entrambi con garanzia 3 mesi, quello da 58000 yen ha un grado superiore di giudizio (ma tanto sai anche tu che gli usati giapponesi sono meglio di come teniamo noi le lenti).
In alternativa, c’e’ un negozio veramente conveniente e di grande affidabilita’ a Osaka che non rientra nella cerchia j-camera.net, si tratta di questo. L’ho trovato per caso e ho comprato li’ l’85 mm Minolta e la Mamiya, per il momento ne sono molto felice. Cercando li’ trovi questi due, uno con tanto di scatola originale, ma purtroppo sono gia’ stati presi. Come vedi il prezzo era conveniente (i negozi sono molto allineati sui prezzi dell’usato, motivo per cui si puo’ capire quando ti ciulano e quando e’ un buon affare).
Secondo me ti conviene comprare da Keh.com
1
2
la qualita’ non e’ ai livelli giappici ma hai comunque 6 mesi di garanzia, e soprattutto hai il cambio euro/dollaro a vantaggio nostro, mentre con lo yen al momento e’ un bagno di sangue.
In ultimo, c’e’ sempre il (carissimo) Kevin Cameras per tutte le lenti rare.
|
 DrKoopa
|
babalot ha scritto:
se non erro su quella ci vanno le lenti zeiss, non ci credo che non ne ha nemmeno una (probabilmente te le tiene nascose, lol)
Ho dato un’occhiata veloce e ho trovato due obiettivi marchiati yashica…quindi hai ragione, sono nascosti xD
-
DrKoopa.
-
DrKoopa.
|
 fel
|
Mi assento un attimo e trovo una decina di pagine da leggere! Un saluto ai nextfotografi (in particolare ad aci che si sposa) e buona fotografia a tutti (analogica o digitale che sia).
|
 acitre
|
brazzy ha scritto:
acitre ha scritto:
Complimenti per gli scatti (mi piace la luce sulle case della seconda foto, anche se e’ un po’ gialla)[/quote]
Volevo correggerla ma poi ho lasciato perdere perché era la luce del tramonto ed era davvero gialla! Non mi sembrava il caso di correggere qualcosa che era davvero così :-D:-D
|
 brazzy
|
acitre ha scritto:
Volevo correggerla ma poi ho lasciato perdere perché era la luce del tramonto ed era davvero gialla! Non mi sembrava il caso di correggere qualcosa che era davvero così
Pardon, misunderstanding! Non intendevo che una correzione fosse necessaria o consigliata, era solo una constatazione. 
|
 mizzorughi
|
Odio i tizi di iStock, mi scartano tutte le foto migliori e mi prendono quelle delle GALLINE, le OCHE e dei GALLi …. non li sopporto più! XD
|