Fotografia

HomeForumHi-TechFotografia

Questa discussione ha 26 partecipanti, contiene 1809 risposte, ed è stata aggiornata da  fel 23 giorni fa.

Visualizza 1,810 messaggi
Autore Post
Autore Post
13/05/2012 in 10:23 #43294

babalot
brazzy ha scritto:
Il Nikon Coolscan, il Minolta Dimage, fatti entrambi apposta per le pellicole (anche 135) ormai li si trovano solo usati a prezzi folli.

ne ho trovato uno a 150 euro su ebay, tra l’altro sta qui a roma. è un buon prezzo?

13/05/2012 in 11:01 #43318

DrKoopa

LOL!
Problema risolto! xD

Ma perchè non pensiamo un po’ più in grande!? Mettiamo su un laboratorio!
Io mi occupo di 3D e NIKON, Mizzo insetti, Baba di grandangolari, King b&w, Nevra paesaggi impervi e Brazzy compra un po’ di tutto xD

13/05/2012 in 11:28 #43329

babalot
DrKoopa ha scritto:
LOL!
Problema risolto! xD
Ma perchè non pensiamo un po’ più in grande!? Mettiamo su un laboratorio!
Io mi occupo di 3D e NIKON, Mizzo insetti, Baba di grandangolari, King b&w, Nevra paesaggi impervi e Brazzy compra un po’ di tutto xD

rotfl. tra l’altro l’asta scade tra tre ore. solo che, boh, minchia, 150 euro… vi sembrerò assai pezzente (e lo sono) ma non ce li ho :(
quello che potrei permettermi è questo

/me si ripara dagli schizzi di sputazza provenienti dal giappone

• This reply was modified 377 giorni ago by  babalot.
13/05/2012 in 11:42 #43332

babalot

cmq grazie brazzy per la completissima (as usual) spiega e per avermi opportunamente depresso (com’è giusto che sia) riguardo alla questione scansioni. adesso ho un’altra cosa a cui pensare. inizio veramente a stufarmi di non avere un euro.

13/05/2012 in 12:02 #43338

brazzy
babalot ha scritto:
rotfl. tra l’altro l’asta scade tra tre ore. solo che, boh, minchia, 150 euro… vi sembrerò assai pezzente (e lo sono) ma non ce li ho

Ma va, non mi permetterei mai. Come ti dicevo, ti darei volentieri il mio Epson “vecchio” (6 mesi di vita) ma non so proprio come.
Dimmi di piu’ sull’asta, ma e’ il Nikon o il Minolta? Quale modello? Se son quelli che dico io, a quel prezzo o il tipo ha messo dentro i mattoni o non sa il valore dell’oggetto che vende.
Comunque in qualche modo rimediamo, non preoccuparti. Dopo provo a guardare online. ;)

13/05/2012 in 12:03 #43339

brazzy
DrKoopa ha scritto:
Brazzy compra un po’ di tutto xD

Non ci faccio una gran figura… :cry:

13/05/2012 in 13:19 #43361

DrKoopa
babalot ha scritto:

This reply was modified 38 minuti ago by  babalot.

ma va!
E poi se c’è una cosa che ho imparato grazie all’esempio in famiglia è proprio evitare l’acquisto compulsivo perché il ripensamento è sempre dietro l’angolo o magari l’occasione! :D
Che poi, guarda…”fotograficamente” non ci si fa mancare nulla, ma tanto per dire in salotto troneggia un bel crt 28” e credo ci rimarrà un bel po’…sono scelte di vita xD

13/05/2012 in 13:21 #43362

DrKoopa

Poi veramente lasciatemelo dire, ma sto notando su internet (non qui ovviamente) un atteggiamento al chi ce l’ha più lungo che mi fa cadere le braccia, tutti in prima fila a mostrare e sfoggiare l’ultimo giocattolino pagato caro e usato peggio. Ho già espresso un po’ di disappunto nei confronti del digitale, appiattisce tutto e genera obbrobri idolatrati da gente che non capisce un cazz!
I risultati sono questi:
http://i48.tinypic.com/2ldvosx.jpg
ditemi voi se non c’è da piangere!? xD

@Brazzy: la parte del Giapponese pieno di gadget qualcuno deve pure farla xD

13/05/2012 in 13:37 #43365

babalot
brazzy ha scritto:

Dimmi di piu’ sull’asta, ma e’ il Nikon o il Minolta? Quale modello? Se son quelli che dico io, a quel prezzo o il tipo ha messo dentro i mattoni o non sa il valore dell’oggetto che vende.

il minolta, versione II, credo sia un prezzo “giusto”. ho visto i prezzi del nikon, hahahaha, costa più di un corpo macchina buono :D l’asta scade tra 30 minuti, siori e siore. c’è da dire che nessuno ha fatto ancora un’offerta quindi magari il tizio ci riprova.

• This reply was modified 377 giorni ago by  babalot.
13/05/2012 in 13:42 #43367

babalot
DrKoopa ha scritto:
ditemi voi se non c’è da piangere!? xD

ma no, anzi. boh, io alla fine sono uno che si affeziona alle cose scrause e non ho i complessi di inferiorità. mi scoccia solo aver bisogno di una cosa, che se avessi un lavoro sarebbe abbordabilissima, e non poterla comprare.

13/05/2012 in 14:49 #43381

mizzorughi

Una photo art sempre sul campo di papaveri, super pompata apposta ma che sinceramente non mi dispiace. Sa fare discreti panorami anche il 70-200. Del 24-105 sono contento a parte che fa i la vignettatura ai bordi , e vabè. Dr Koopa dici che di insetti mi intenderei? Non ho manco un macro, attualmente XD.

13/05/2012 in 14:57 #43386

babalot
mizzorughi ha scritto:
Una photo art sempre sul campo di papaveri, super pompata apposta ma che sinceramente non mi dispiace.

l’alone intorno agli alberi non mi piace proprio :(

13/05/2012 in 15:18 #43402

mizzorughi
babalot ha scritto:

mizzorughi ha scritto:
Una photo art sempre sul campo di papaveri, super pompata apposta ma che sinceramente non mi dispiace.

l’alone intorno agli alberi non mi piace proprio [/quote]

Si lo avevo notato anche io, è che alla fine non so nemmeno se tenerla nel portfolio finale delle photo art perché papaveri a parte non è che lo sfondo mi faccia troppo impazzire. Volevo capire che ne pensavate. il bagliore è risolvibile a photoshop, percui per quello non mi preoccupo. E’ un po’ uno sbattimento ma si può salvare. In fin dei conti non so che fare, probabilmente ne farò di meglio come soggetti.

13/05/2012 in 18:13 #43437

DrKoopa
mizzorughi ha scritto:
Dr Koopa dici che di insetti mi intenderei? Non ho manco un macro, attualmente XD.

evabbè tra quanto tempo rimedierai? xD
Questa è di ieri, non rende tantissimo caricata su facebook ma flickr mi passa la voglia solo a loggarmi…

14/05/2012 in 00:09 #43509

babalot

fotocamera: smartphonino di merda htc. software: app di merda + lightroom. soggetto: da paura :P

• This reply was modified 376 giorni ago by  babalot.
14/05/2012 in 00:50 #43531

akaijin
babalot ha scritto:

ma no, anzi. boh, io alla fine sono uno che si affeziona alle cose scrause e non ho i complessi di inferiorità. mi scoccia solo aver bisogno di una cosa, che se avessi un lavoro sarebbe abbordabilissima, e non poterla comprare.

Mi spiace, qui a Parigi potrei darti una mano per lavorare come fotografo nel turismo (non il lavoro dei sogni, ma c’è). Pero’ solo stagionale, e immagino che tra famiglia, casa, musica e paga comunque a poco più di mille non valga la pena salire per dover poi pagare anche una chambre de bonne 350€/mese (non potrei ospitare a lungo).
Io intanto continuo a vacillare pensando alla Hasselblad.. ne sto quasi uscendo senza danni al portafogli.. ma domenica prossima dovrei fare un’uscita a Versailles o Fontainbleu e me ne faro’ prestare una per vedere l’effetto che fa.. a giugno inoltrato postero’ qualche scansione spero.

14/05/2012 in 05:10 #43535

brazzy
babalot ha scritto:
il minolta, versione II, credo sia un prezzo “giusto”. ho visto i prezzi del nikon, hahahaha, costa più di un corpo macchina buono l’asta scade tra 30 minuti, siori e siore. c’è da dire che nessuno ha fatto ancora un’offerta quindi magari il tizio ci riprova.

Ah, allora tranquillo, di offerte simili ne capitano. Non costava nemmeno poi cosi’ poco, tutto sommato. Di quella serie mi pare Minolta sia arrivata fino alla quarta versione (anni 2004-2005, a memoria), quindi il 2 e’ ancora piu’ vecchio e tecnologicamente vetusto.
Per esempio, questo:
http://www.ebay.it/itm/Konica-Minolta-Dimage-Scan-Multi-PRO-Dia-Filmscanner-ICE3-/251061653756?pt=DE_Elektronik_Computer_Scanner&hash=item3a7470d0fc
mi sembra gia’ piu’ interessante, dato che porta i dpi a 4800 e ha il digital ICE (tecnologia per togliere la polvere digitalmente dalle scansioni, da evitare nei casi possibili perche’ molto invasiva ma che aiuta in particolari situazioni).
Di offerte ne trovi ancora, percio’ davvero, non preoccuparti.

Casomai valuta quanto ti costerebbe far scannerizzare i negativi in studio, anche solo in un primo momento. Certamente per un numero alto di pellicole avere il proprio scanner e’ economicamente vantaggioso, ma lo scanner lo puoi comprare anche piu’ avanti e nel frattempo avresti scansioni di sicura qualita’.

14/05/2012 in 05:19 #43536

brazzy
mizzorughi ha scritto:
Si lo avevo notato anche io, è che alla fine non so nemmeno se tenerla nel portfolio finale delle photo art perché papaveri a parte non è che lo sfondo mi faccia troppo impazzire. Volevo capire che ne pensavate. il bagliore è risolvibile a photoshop, percui per quello non mi preoccupo. E’ un po’ uno sbattimento ma si può salvare. In fin dei conti non so che fare, probabilmente ne farò di meglio come soggetti.

Secondo me ci puo’ stare, gia’ cosi’ com’e’. Perche’, proprio come la definisci tu, si tratta di “photo art”, quindi una derivazione della fotografia.
C’e’ un qualche modello di macchina, non mi ricordo se Olympus o cos’altro, che genera filtri simili direttamente out of the camera.

14/05/2012 in 05:34 #43537

brazzy
akaijin ha scritto:
Io intanto continuo a vacillare pensando alla Hasselblad.. ne sto quasi uscendo senza danni al portafogli.. ma domenica prossima dovrei fare un’uscita a Versailles o Fontainbleu e me ne faro’ prestare una per vedere l’effetto che fa.. a giugno inoltrato postero’ qualche scansione spero.

Io sono l’ultimo dei niubbi del medio formato, ho la Mamiya da un mese scarso, ma ti dico che secondo me ne vale la pena, condizioni di vendita vantaggiose date per scontate.
Questo tipo di macchine sono uno sbattimento senza precedenti, anche solo per il cambio della pellicola. La Hasselblad che dici tu poi e’ la 501cm, giusto? Se non sbaglio non ha nemmeno l’esposimetro integrato, quindi non ti dico cosa vuol dire trovare l’esposizione giusta… La Mamiya ne ha uno “spot” integrato, quindi volente o nolente ho dovuto imparare a fare i conti con lo zone system di Ansel Adams-iana memoria. In piu’ mi sa che con la Hasselblad devi anche avere un buon occhio per la messa a fuoco, anche se dipende dal focusing screen che troverai con la macchina; la Mamiya da questo punto di vista non ha problemi, se non la questione che il rangefinder va tarato, e il mio secondo me non e’ a posto completamente… Ma vabbe’, tanto se si fanno perlopiu’ paesaggi con il grandangolo, fuoco a infinito e passa la paura (la mia Mamiya e’ stata acquistata con questo scopo).
Poi se in futuro ti farai le scansioni da solo… un altro sbattimento infinito.

MA, il grosso ma, quando poi ti ritrovi in mano dei negativi grossi cosi’, belli, definiti, capisci che ne e’ valsa la pena. Io guardo i miei Velvia 100F e beh, mi lasciano davvero a bocca aperta. Ora devo imparare a trasferire su schermo la qualita’ che vedo.

14/05/2012 in 11:21 #43640

babalot

un TOKINA SD 70-210mm f/4-5,6 da raccattare a mano qui a roma come lo vedete? ci sto facendo un grosso pensierone e costa una miseria e sembra in splendide condizioni.

Visualizza 1,810 messaggi

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

HomeForumHi-TechFotografia